America Centrale - Wikipedia

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]
Carta geografica (in lingua inglese) dell'America centrale[4]

L'America centrale, come dice il nome stesso, occupa la parte centrale del continente americano. È delimitata a nord dal golfo del Messico e dall'Oceano Atlantico, a nord-ovest dall'America settentrionale, a ovest dall'Oceano Pacifico, a est dall'Oceano Atlantico e a sud dall'Oceano Pacifico e dall'America meridionale.

Geomorfologia

[modifica | modifica wikitesto]

L'America centrale è formata da una regione continentale situata ad ovest e da una regione insulare situata ad est.[5]

La regione continentale collega l'America settentrionale all'America meridionale ed ha una forma stretta e allungata che si produce in una successione di istmi, golfi e penisole. È delimitata a nord dall'istmo di Tehuantepec (istmo del Messico), a ovest dall'Oceano Pacifico, e a est dal Mare dei Caraibi. Come limite sud, prevalentemente viene considerato l'istmo di Darién[6] (istmo della Repubblica di Panama). Più precisamente viene considerato lo spartiacque dei fiumi Atrato (fiume della Colombia) e Tuiria (fiume della Repubblica di Panama). Più raramente, invece che l'istmo di Darién, viene considerato il canale di Panama, situato più a nord-ovest.

La regione insulare è rappresentata dall'arcipelago delle Antille. È situata nell'Oceano Atlantico, a sud della Florida (Stato federato dell'America settentrionale) e a nord del Venezuela (Stato dell'America meridionale), ed è delimitata ad ovest dal Mare dei Caraibi. L'arcipelago della Antille è disposto ad arco e si estende dal golfo del Messico alle coste del Venezuela. La parte concava dell'arco è rivolta verso il Mare dei Caraibi. Le due maggiori isole delle Antille sono Cuba e Hispaniola.

Orografia
[modifica | modifica wikitesto] Lo stesso argomento in dettaglio: Montagne dell'America centrale.
Idrografia
[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio dell'America centrale non presenta reti fluviali di rilievo: i maggiori corsi d'acqua sfociano nel Mar dei Caraibi, mentre il Pacifico riceve le acque di fiumi brevi e a regime torrentizio. Un fiume importante è, nel Nicaragua, il Rio San Juan (192km), emissario del lago di Nicaragua che scorre in una depressione che, come un corridoio, collega la costa del Pacifico con quella caraibica segnando per un lungo tratto il confine tra Costa Rica e Nicaragua. Altro importante lago in Nicaragua è il Managua. Sulla dorsale di Panama, il lago Gatún è stato utilizzato come importante serbatoio per il funzionamento del sistema di chiuse del canale di Panama, che collega il Mar dei Caraibi all'Oceano Pacifico.

Tag » Come Si Dice Continente Americano In Inglese