Cambiare Indirizzo Gmail E Sostituirlo Con Uno Nuovo
Maybe your like

Per anni, chiunque abbia creato un indirizzo email in gioventù con nickname discutibili si è trovato di fronte a un muro: l'indirizzo Gmail, una volta creato, era scolpito nella pietra. L'unica soluzione per apparire più professionali era creare un nuovo account da zero o configurare complessi sistemi di inoltro.
Oggi lo scenario è cambiato drasticamente. Google ha introdotto una novità silenziosa ma rivoluzionaria: la possibilità, per alcuni account, di modificare direttamente il proprio indirizzo @gmail.com. Tuttavia, poiché questa funzione è in fase di rilascio graduale e non copre l'esigenza di chi vuole gestire la posta di Outlook o del proprio sito aziendale dentro Google, in questa guida analizzeremo entrambe le strade: come cambiare radicalmente il proprio indirizzo e come configurare l'invio "per conto di" altri provider tramite SMTP.
Novità: Come modificare l'indirizzo Gmail esistente
Fino a poco tempo fa, la documentazione ufficiale affermava l'impossibilità di cambiare l'ID utente. Ora, come riportato nelle nuove linee guida di Google, esiste una procedura per rinominare l'account mantenendo tutti i dati, le mail e le impostazioni.
È importante notare che questa opzione non è ancora attiva per tutti gli utenti (rollout graduale). Ecco i passaggi per verificare e procedere:
- Accedere alla pagina di gestione dell'Account Google (myaccount.google.com).
- Selezionare Informazioni personali dal menu laterale.
- Scorrere fino alla sezione Informazioni di contatto e cliccare su Email (o andare direttamente alla pagina https://myaccount.google.com/google-account-email).
- Cliccare su Email dell'Account Google.
- Se l'account è idoneo, apparirà l'opzione Modifica indirizzo dell'Account Google.
Se l'opzione è visibile, si potrà scegliere un nuovo indirizzo. Una volta completato il passaggio, il vecchio indirizzo diventerà irraggiungibile o, in alcuni casi, rimarrà come alias secondario a seconda delle scelte fatte durante la procedura.
Attenzione però: intanto non per tutti sarà possibile modificare l'indirizzo. Se si ha già un indirizzo nome.cognome l'opzione di cambio sarà disabilitata perchè non ce ne sarebbe motivo, la funzione è stata aggiunta per chi aveva creato un indirizzo buffo o con parole a caso.
Usare un nuovo indirizzo Gmail
Se non è possibile cambiare l'indirizzo Gmail, possiamo utilizzare diversi metodi: aggiungere l'inoltro automatico, aggiungere un alias oppure associare un nuovo indirizzo di posta elettronica (che mostrerà sempre i risultati nella casella Gmail principale).
Utilizzare l'inoltro automatico
Il metodo più semplice e veloce per cambiare indirizzo Gmail prevede l'utilizzo dell'inoltro automatico, creando un nuovo indirizzo Gmail "serio" che inoltrerà le sue email al vecchio indirizzo di posta Gmail, così da avere sempre tutto sotto controllo da un unico account.
Per prima cosa creiamo un nuovo indirizzo Gmail, scegliamo accuratamente il nuovo nome e, non appena abbiamo ottenuto l'accesso alla casella di posta, premiamo in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio, confermiamo su Visualizza tutte le impostazioni e portiamoci nella scheda Inoltro e POP/IMAP, così da poter premere sulla voce Aggiungi un indirizzo di inoltro.
Nel campo di testo che vi comparirà inseriamo l'indirizzo Gmail vecchio e premiamo su Avanti. Verrà inviato un messaggio di conferma sulla vecchia casella di posta e dovremo confermare utilizzando il link apposito, così da avviare l'inoltro automatico.
Una volta confermato l'inoltro portiamoci nella schermata del nuovo indirizzo Gmail e accertiamo di di impostare Elimina copia di Gmail, così che questo indirizzo non accumuli email inutili (visto che sono già inoltrate sul nostro vecchio indirizzo).
Per utilizzare il nuovo account anche per l'invio dei nuovi messaggi di posta portiamoci nuovamente nel menu Visualizza tutte le impostazioni del vecchio account Gmail, clicchiamo su Account e importazione, selezioniamo la voce Aggiungi un altro indirizzo email (accanto alla voce Invia messaggio come) e comunichiamo il nuovo indirizzo di posta.
L'intera procedura è semplice da replicare anche per fare l'operazione inversa: possiamo tenere la nuova casella di posta Gmail e inoltrare i messaggi della vecchia, così da utilizzare fin da subito solo l'email professionale o con un nome consono.
Per l'inoltro possiamo anche utilizzare altri account di posta: non è obbligatorio infatti utilizzare per forza un account Gmail per l'inoltro o come indirizzo di risposta.
Se vogliamo approfondire questa funzione di Gmail vi invitiamo a leggere come Trasferire tutte le Email da un account Gmail a un altro.
Utilizzare gli alias
In alternativa possiamo cambiare indirizzo Gmail utilizzando gli alias, che di fatto ci permettono di mantenere l'indirizzo Gmail attuale aggiungendovi qualche elemento oppure impostando un filtro dedicato, così da poter comunicare sempre un nuovo indirizzo professionale o da utilizzare nei documenti pubblici.
Se il nostro indirizzo è [email protected] (troppo semplice), possiamo usare automaticamente gli alias [email protected] oppure [email protected] come alias, sicuri che Gmail smisterà automaticamente la posta che arriverà a questi indirizzo sulla nostra casella Gmail originale.
LEGGI ANCHE: Come Usare Alias Email in Outlook e Gmail per battere lo spam
Si ci fosse bisogno di distinguere i messaggi ricevuti sull'altro indirizzo di posta rispetto quelli ricevuti in Gmail, si può creare un filtro in Gmail.
Inviare posta con un altro indirizzo (Outlook, Yahoo, Domini)
Se l'obiettivo è gestire la mail di lavoro o di un altro provider (come Outlook o Yahoo) restando comodamente dentro l'interfaccia di Gmail, la strada maestra è la configurazione degli Alias SMTP.
Questa procedura permette di scegliere, al momento dell'invio, con quale "identità" spedire il messaggio. Il destinatario vedrà la mail provenire dal server corretto, senza diciture strane come "tramite gmail", garantendo la massima professionalità.
Configurazione passo passo
- Aprire Gmail da PC, cliccare sull'ingranaggio e andare su Visualizza tutte le impostazioni.
- Aprire la scheda Account e importazione.
- Alla voce Invia messaggio come, cliccare su Aggiungi un altro indirizzo email.
- Inserire il Nome e l'Indirizzo email esterno.
- Mantenere la spunta su Considera come un alias e procedere.
D'ora in avanti tutte le email che riceveremo dai vari account a noi associati verranno aggiungi a Gmail, che diventerà così il nostro hub universale dove leggere e inviare la posta elettronica, come visto anche nella nostra guida Importare e gestire altri account Email in Gmail con le caselle multiple.
Password per le App e SMTP
Quando Gmail chiede la password per collegarsi al server esterno (es. Outlook o Yahoo), l'errore più comune è inserire la propria password di accesso abituale. Questo approccio fallisce quasi sempre a causa dell'autenticazione a due fattori (2FA).
Per superare il blocco di sicurezza, è necessario generare una Password per le app sul sito del fornitore della mail esterna:
- Accedere alla sicurezza dell'account esterno (Microsoft, Yahoo, Apple).
- Cercare "Password dell'app" (o App Passwords).
- Crearne una nuova e copiare il codice di 16 cifre generato.
- Usare quel codice come password nella configurazione su Gmail.
I parametri corretti per non sbagliare rotta
Spesso le configurazioni falliscono per una porta sbagliata o un protocollo obsoleto. Per mantenere salda la rotta di Navigaweb verso una configurazione funzionante e sicura, ecco i parametri SMTP aggiornati per i servizi più usati (o guardare la guida .
Microsoft (Hotmail, Outlook, Live)
- Server SMTP: smtp-mail.outlook.com (o smtp.office365.com per business)
- Porta: 587
- Sicurezza: TLS (STARTTLS)
Yahoo Mail
- Server SMTP: smtp.mail.yahoo.com
- Porta: 465
- Sicurezza: SSL
- Nota: Richiede obbligatoriamente la generazione della password per le app dalle impostazioni di sicurezza Yahoo.
Provider Hosting (Siti personali)
- Server SMTP: Generalmente mail.tuodominio.it o smtp.tuodominio.it.
- Porta: 465 (con SSL) è preferibile per evitare blocchi; 587 (con TLS) è l'alternativa.
Ricezione della posta: Inoltro o POP3?
Configurare l'invio è solo metà del lavoro. Per ricevere le mail esterne su Gmail, bisogna fare una distinzione netta sulla metodologia:
- Metodo consigliato (Inoltro Automatico): Si imposta direttamente dal sito del vecchio provider (es. dalle opzioni di Outlook.com) un inoltro automatico verso l'indirizzo Gmail. È istantaneo e affidabile.
- Metodo sconsigliato (POP3/Fetcher): Si chiede a Gmail di "andare a prendere" la posta ogni tanto (da Account e importazione > Controlla la posta da altri account). Questo sistema è lento: tra l'arrivo di una mail e la sua comparsa in Gmail può passare anche un'ora.
Se siamo nuovi del mondo Gmail possiamo diventare subito dei grandi esperti del servizio di posta elettronica leggendo la nostra Guida completa a Gmail per iniziare e diventare esperti della Google Mail.
Tag » Come Cambiare Il Mio Gmail Account
-
Come Cambiare Indirizzo Gmail | Salvatore Aranzulla
-
Come Cambiare Account Gmail | Salvatore Aranzulla
-
Gmail, Come Modificare L'indirizzo Della Propria Email Di Google
-
Cambiare Account Google Gmail Su Android: Ecco Come Fare
-
Posso Modificare Il Mio Indirizzo GMail? | Wired Italia
-
Come Cambio Il Mio Indirizzo Email? - Roblox Support
-
Modificare L'indirizzo E-mail O Il Numero Di Telefono Dell'account ...
-
Come Faccio A Cambiare Il Mio Nome Utente O La Mia Email?
-
Come Cambiare L'indirizzo Email Su Twitter | Assistenza Di Twitter
-
Come Posso Cambiare Il Mio Indirizzo Email? | Klarna Italia
-
Come Cambio Il Mio Indirizzo Email? – Centro Assistenza