"Cleo" Make Up: Ecco Come Si Truccavano Gli Antichi Egizi

Focus.it FocusJunior.itScuolaStoriaL'antico Egitto“Cleo” make up: ecco come si truccavano gli Antichi Egizi “Cleo” make up: ecco come si truccavano gli Antichi Egizi Stampa
1/2 Credits: Pixabay Una scena da film che però mostra fedelmente il look dell'epoca: quanto ombretto! Una scena da film che però mostra fedelmente il look dell'epoca: quanto ombretto!
1/2 Credits: Ipa-agency Alcuni tipi di capigliatura molto in voga tra le nobili dell'Antico Egitto Alcuni tipi di capigliatura molto in voga tra le nobili dell'Antico Egitto

Non solo Cleopatra, anche gli uomini nell'Antico Egitto usavano massicce dosi di trucco per apparire eleganti e imponenti. Scopri tutto con Focus Junior!

Pensate che il trucco pesante sugli occhi lo abbiano inventato le rockstar, che le creste siano una prerogativa di punk e calciatori, che le barbe curatissime siano una recente moda dei cosiddetti hipster? Beh non è così!

Gli antichi ci avevano pensato decine di secoli prima di noi. Già più di 4mila anni fa infatti, in Egitto, uomini e donne si truccavano viso e occhi!

I trucchi di quei vanitosi degli Egizi

Nobili, regine e faraoni dell'Antico Regno (tra il 2700 a.C. e il 2192 a.C.) si contornavano gli occhi con una sostanza nera e cremosa, il kohl, per proteggerli dai batteri portati dalle mosche e per non farsi abbagliare dalla forte luce del sole nel deserto. Tale pigmento nero e brillante si otteneva mischiando polvere di galena (un minerale che contiene quasi esclusivamente piombo, quindi molto tossico), cenere e grasso animale. Uomini e donne lo mettevano lungo il contorno degli occhi, aiutandosi con un bastoncino.

Ma non finisce qui!

L'ombretto non era il solo abbellimento dell'egizio cool: le donne infatti usavano indossare vistosi gioielli accompagnati da capigliature corte o di media lunghezza, mentre i maschi solevano depilarsi capelli e sopracciglia e, durante le cerimonie, i faraoni indossavano spesso delle barbe finte (come raffigurata nella famosa maschera aurea di Tutankhamon)

Testo di Maria Leonarda Leone e Niccolò De Rosa

di Redazione Focus Junior 13 maggio 2022 #L'antico Egitto #cleopatra #egitto #faraoni #trucco Leggi anche ARTICOLI CORRELATI Heracleion, la città sommersa Heracleion, la città sommersa La piattaforma bARTolomeo ci porta nell’Antico Egitto: ecco come realizzare un foglio di papiro! La piattaforma bARTolomeo ci porta nell’Antico Egitto: ecco come realizzare un foglio di papiro! Le 7 piramidi più famose dell’Antico Egitto Le 7 piramidi più famose dell’Antico Egitto Egitto: scoperta una tomba antica di almeno 4000 anni fa! Egitto: scoperta una tomba antica di almeno 4000 anni fa! ULTIME NEWS 16 febbraio: M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico 13 febbraio 2026 Condividi Le 10 maschere più belle per Carnevale 2026 13 febbraio 2026 Condividi Carnevale: maschere, tradizioni e attività da fare da Nord a Sud 13 febbraio 2026 Condividi Videogiochi per bambini: tempi e regole secondo il pedagogista Alessandro Soriani 13 febbraio 2026 Condividi Ultimi articoli Galileo Galilei: tutto sulla vita e le curiosità dello scienziato 14 febbraio 2026 16 febbraio: M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico 13 febbraio 2026 Le 10 maschere più belle per Carnevale 2026 13 febbraio 2026 Carnevale: maschere, tradizioni e attività da fare da Nord a Sud 13 febbraio 2026 Videogiochi per bambini: tempi e regole secondo il pedagogista Alessandro Soriani 13 febbraio 2026 San Valentino: le frasi più divertenti 13 febbraio 2026

CASAfacile.it

/ close

“Cleo” make up: ecco come si truccavano gli Antichi Egizi

di Redazione Focus Junior Abbonati o regala Focus Junior! CHIUDI SCOPRI DI PIÙ

Tag » Come Si Truccavano Le Donne Egizie