Come Caricare La Lavastoviglie (con Immagini) - WikiHow

Skip to Content
  • Pagina principale
  • Una pagina a caso
  • Scegli la Categoria
  • Informazioni su wikiHow
  • Accesso/Iscrizione
PolicyCome Caricare la Lavastoviglie PDF download Scarica PDF Co-redatto da Chris Willatt PDF download Scarica PDF X

Questo articolo è stato co-redatto da Chris Willatt. Chris Willatt è titolare e fondatore di Alpine Maids, l'impresa di pulizie più rinomata di Denver, nel Colorado. Si è laureato alla University of Colorado nel 2012. Questo articolo è stato visualizzato 220 596 volte

In questo Articolo: Caricare la Lavastoviglie in Maniera Efficiente Ottenere il Massimo dalla Lavastoviglie Consigli e Avvertenze Articoli Correlati Riferimenti

Non è difficile caricare la lavastoviglie, ma farlo in maniera corretta migliora la qualità del lavaggio; inoltre, ti permette di risparmiare tempo, energia elettrica e di ottenere i migliori risultati a ogni utilizzo.

Passaggi

Metodo 1 Metodo 1 di 2:

Caricare la Lavastoviglie in Maniera Efficiente

PDF download Scarica PDF
  1. Step 1 Inserisci i piatti negli spazi del cestello inferiore. 1 Inserisci i piatti negli spazi del cestello inferiore. Fai in modo che siano rivolti verso il centro dell'elettrodomestico e, se si inclinano, dirigili verso il basso e l'interno. Questo perché i tubi, i beccucci e i bracci rotanti che spruzzano l'acqua dirigono il loro flusso dal centro verso l'esterno. L'acqua scende sia dall'alto verso il basso e verso l'esterno, sia dal basso e sempre verso l'esterno.
    • Fai in modo che tutte le superfici siano separate tra loro e che il flusso d'acqua possa raggiungerle.
  2. Step 2 Le tazze, i bicchieri e le ciotole andrebbero appoggiati leggermente inclinati per ricevere acqua dal basso. 2 Le tazze, i bicchieri e le ciotole andrebbero appoggiati leggermente inclinati per ricevere acqua dal basso. Impila le ciotole in maniera ordinata sul piano inclinato, così il detersivo può pulirne le superfici interne e poi uscire. Questa disposizione ti permette, inoltre, di sfruttare meglio lo spazio rispetto a quella completamente piana.
  3. Step 3 Riponi i contenitori Tupperware e tutti gli altri oggetti in plastica nel cestello superiore. 3 Riponi i contenitori Tupperware e tutti gli altri oggetti in plastica nel cestello superiore. Dato che la resistenza riscaldante, nella maggior parte dei modelli, si trova alla base della lavastoviglie, è meglio non mettere gli elementi in plastica nel cestello inferiore, per evitare che si fondano o si deformino.
  4. Step 4 Metti pentole e padelle girate nella sezione inferiore della lavastoviglie. 4 Metti pentole e padelle girate nella sezione inferiore della lavastoviglie.
    • Non riempire troppo l'elettrodomestico; se non riesci a inserire qualcosa, lavala a mano.
    • Se necessario, lava a mano le grandi stoviglie o fai due lavaggi consecutivi.
  5. Step 5 Inserisci le posate nell'apposito contenitore avendo cura di puntarle verso l'alto. 5 Inserisci le posate nell'apposito contenitore avendo cura di puntarle verso l'alto. Cerca di mantenere gli elementi distanziati il più possibile. I coltelli, le forchette e i cucchiai devono essere riposti con il manico verso il basso. In linea generale, i coltelli pericolosi o molto affilati andrebbero lavati a mano, dato che perdono il filo in lavastoviglie. Tutti gli utensili o le stoviglie con manici in legno non vanno messi in lavastoviglie.
    • Disponi le posate ben separate e distanzia le superfici sporche di cucchiai e forchette in modo che l'acqua possa raggiungerle. Una buona separazione è la chiave per ottenere delle stoviglie pulite.
    • Le posate molto lunghe possono bloccare gli ugelli, gli spruzzatori e i braccetti rotanti; quindi andrebbero appoggiate in senso orizzontale nel cestello superiore.
    • Appoggia le posate più grandi nella parte superiore dell'elettrodomestico. Disponile in modo che i mestoli e i cucchiai siano rivolti verso il basso; così facendo, permetti all'acqua di pulirli e di non ristagnarvi all'interno.
  6. Step 6 Il tagliere e... 6 Il tagliere e i vassoi di grandi dimensioni devono essere disposti lungo il perimetro esterno del cestello inferiore, se non si incastrano perfettamente nei supporti per i piatti. In genere, i taglieri andrebbero lavati a mano, perché il calore emesso dalla lavastoviglie potrebbe deformarli.
  7. Step 7 Per riporre i bicchieri da vino, utilizza il supporto in plastica che si trova nel cestello superiore. 7 Per riporre i bicchieri da vino, utilizza il supporto in plastica che si trova nel cestello superiore. Se il tuo modello di lavastoviglie è dotato di supporti simili a delle rastrelliere che si possono ripiegare verso il basso e verso l'alto, sappi che sono destinati a bloccare gli steli dei bicchieri da vino. Questi sono perfetti per evitare che gli oggetti delicati si graffino o si rompano.
  8. Step 8 Prima di ogni... 8 Prima di ogni avvio, verifica che i bracci e gli altri dispositivi rotanti possano muoversi liberamente e che non ci sia nulla che ostruisce i tubi o gli ugelli. Inoltre, controlla che i recipienti per il detersivo siano aperti. Se uno qualunque di questi elementi fosse bloccato o ostruito, non otterrai stoviglie ben lavate.
  9. Step 9 Riempi lo scompartimento... 9 Riempi lo scompartimento del detersivo che si trova nella parte inferiore della lavastoviglie o all'interno dello sportello; puoi usare un prodotto sia liquido sia in polvere. Aggiungi il detersivo fino alla linea indicante il livello massimo consentito. Se utilizzi un sapone in pastiglie, limitati a metterne una nel recipiente oppure vicino al bordo inferiore dello sportello prima di chiudere quest'ultimo. In base alla temperatura dell'acqua e alla lunghezza del ciclo di lavaggio, alcune pellicole che racchiudono il detersivo in pastiglie potrebbero non sciogliersi completamente e potrebbero anche intasare gli scarichi. Per questa ragione, i costruttori di lavastoviglie sconsigliano questi tipi di prodotti.
    • Se hai due contenitori di sapone sullo sportello, riempi solo il primo. È programmato per aprirsi dopo il ciclo di ammollo o prelavaggio che ammorbidisce le incrostazioni di cibo.
    • Riempi bene il secondo scompartimento se hai avuto cattivi risultati in precedenza o se sai che le stoviglie sono particolarmente sporche.
    Pubblicità
Metodo 2 Metodo 2 di 2:

Ottenere il Massimo dalla Lavastoviglie

PDF download Scarica PDF
  1. Step 1 Raschia i grossi residui di cibo dai piatti e gettali nella spazzatura. 1 Raschia i grossi residui di cibo dai piatti e gettali nella spazzatura. Togli le ossa, gli avanzi delle verdure, i semi e le bucce. Tutto ciò che è spesso e incrostato andrebbe eliminato; tuttavia, anche le particelle più piccole, come i chicchi di riso, potrebbero non essere "spazzate via" dalla lavastoviglie. Anche se non vuoi lavare i piatti, dovresti comunque eliminare lo sporco maggiore con una forchetta o della carta da cucina per ottenere buoni risultati.
    • Avvia il programma di ammollo, ma solo se necessario. La maggior parte delle lavastoviglie e dei detersivi è più efficace se ha qualcosa da rimuovere. Se i piatti non sono puliti al termine del lavaggio, però, è meglio spruzzarli leggermente con acqua, prima che il cibo abbia modo di seccarsi su di essi.
  2. Step 2 Impara quali alimenti, in genere, vengono eliminati con facilità e quali invece la lavastoviglie non riesce a lavare via. 2 Impara quali alimenti, in genere, vengono eliminati con facilità e quali invece la lavastoviglie non riesce a lavare via. Le proteine come quelle delle uova o del formaggio, i cibi incrostati e gli amidi che hanno avuto tempo di seccarsi sulle stoviglie hanno bisogno di maggiore attenzione. Se esegui un leggero prelavaggio o strofini i piatti, l'azione dell'elettrodomestico sarà più efficace. Puoi mettere i piatti in ammollo nel lavello prima di caricare la lavastoviglie.
  3. Step 3 Usa un brillantante o un liquido per il "prelavaggio", per evitare le macchie di acqua e ottenere piatti brillanti. 3 Usa un brillantante o un liquido per il "prelavaggio", per evitare le macchie di acqua e ottenere piatti brillanti. In questo modo, puoi minimizzare le macchie di acqua, soprattutto se quella della tua zona è particolarmente ricca di calcare. Non devi riempire il dispenser del brillantante a ogni lavaggio, basta farlo un paio di volte a settimana o al mese, in base alle indicazioni che trovi sul manuale d'uso.
    • Puoi sostituire il brillantante commerciale con aceto bianco, anche se la qualità del risultato sarà leggermente diversa.
    • Alcuni detergenti contengono già il brillantante, leggi la loro etichetta per maggiori dettagli.
    • Se il tuo impianto idrico è dotato di addolcente o l'acqua del tuo comune è povera di minerali, il brillantante potrebbe essere inutile.
  4. Step 4 Avvia il tritarifiuti prima di accendere la lavastoviglie. 4 Avvia il tritarifiuti prima di accendere la lavastoviglie. Spesso gli scarichi di questi due impianti sono comuni, quindi è fondamentale che siano vuoti. Se non hai un tritarifiuti, usa un tappo con filtro nel lavandino, per evitare che i detriti e i residui di cibo si accumulino nei tubi.
  5. Step 5 Sappi che puoi usare anche un ciclo ad acqua fredda, se il tuo detersivo è etichettato con la dicitura "senza fosfati". 5 Sappi che puoi usare anche un ciclo ad acqua fredda, se il tuo detersivo è etichettato con la dicitura "senza fosfati". I detersivi per lavastoviglie moderni hanno eliminato queste pericolose sostanze, sostituendole con enzimi che agiscono a ogni temperatura. In questo modo, puoi risparmiare denaro ed elettricità.
  6. Step 6 Apri il rubinetto... 6 Apri il rubinetto dell'acqua calda del lavello della cucina finché l'acqua non raggiunge una temperatura considerevole e solo in seguito avvia la lavastoviglie. Questi elettrodomestici sono dotati di un elemento riscaldante, ma puoi ottenere risultati migliori se fornisci loro dell'acqua già calda. Se nella tua zona c'è scarsità d'acqua, raccoglila in una bacinella e riutilizzala per bagnare le piante o per altri scopi.
  7. Step 7 Non riempire eccessivamente la lavastoviglie, altrimenti i residui di cibo resteranno  intrappolati sulle superfici. 7 Non riempire eccessivamente la lavastoviglie, altrimenti i residui di cibo resteranno intrappolati sulle superfici. Non dovresti mai sovrapporre i piatti, oppure forzarli nei cestelli in posizione anomala. Carica la lavastoviglie finché i vari scomparti non saranno pieni, ma entro i limiti della loro capienza. Cerca di capire l'origine del problema se i piatti non sono puliti al termine del lavaggio. Forse hai affollato troppo i cestelli impedendo all'elettrodomestico di svolgere al meglio il suo compito. Pubblicità

Consigli

  • Avvia l'elettrodomestico a pieno carico. In questo modo, puoi risparmiare acqua rispetto al lavaggio a mano, soprattutto se non usi molto la lavastoviglie e non attivi la funzione di ammollo.
  • Conserva i detersivi in polvere in un luogo asciutto finché non giunge il momento di usarli.
  • Per migliorare l'efficienza energetica, programma il ciclo di lavaggio più breve, che garantisca però la pulizia dei piatti. Quelli molto aggressivi e ad alte temperature andrebbero selezionati solo per i carichi di stoviglie molto sporche. Aziona la lavastoviglie a pieno carico, ma non esagerare.
  • Carica la lavastoviglie man mano che cucini o sparecchi. Prendi l'abitudine di riporre i piatti nell'elettrodomestico, invece che nel lavello.
  • Scegli un programma di lavaggio con asciugatura all'aria. Se i piatti non sono perfettamente asciutti al termine del ciclo di pulizia, lascia lo sportello aperto (anche solo parzialmente) prima di estrarli.
  • Alcuni modelli non sono dotati di bracci spruzzatori sotto il cestello superiore. Se pensi che la tua lavastoviglie non riesca a lavare bene i bicchieri o gli altri oggetti riposti nel cestello superiore, cerca di capire se qualche grossa stoviglia presente in quello inferiore blocca il flusso di acqua dai bracci spruzzatori che si trovano sul fondo.
  • Assicurati che la lavastoviglie riceva acqua calda fin da subito, se utilizzi programmi ad alte temperature. Imposta il termostato della caldaia a 50 °C. [1]
Pubblicità

Avvertenze

  • Le stoviglie di legno e quelle dotate di manici legnosi devono essere lavate a mano.
  • Non inserire oggetti di dimensioni maggiori rispetto all'altezza della sezione inferiore della lavastoviglie. In caso contrario, avrai difficoltà ad aprire lo sportello a lavaggio ultimato.
  • Non mettere in lavastoviglie le pentole in alluminio, le posate placcate in argento o di argento massiccio e nessun altro metallo reattivo, per evitare che la rifinitura venga corrosa e si annerisca.
  • Non riempire il contenitore del detersivo oltre la tacca del livello massimo consentito.
  • Valuta di lavare a mano i bicchieri di cristallo delicato e quelli per il vino. Se decidi comunque di riporli nell'elettrodomestico, accertati che non possano entrare in contatto fra loro o con altri piatti, altrimenti potrebbero rompersi.
  • Usa solo un detersivo specifico per lavastoviglie. Non usare quello per il lavaggio a mano dei piatti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare il BucatoComeFare il Bucato ComePulire una Macchina da Caffè Pulire e Prendersi Cura della LavastoviglieComePulire e Prendersi Cura della Lavastoviglie ComeInstallare una Lavastoviglie Nuova ComeUsare la Lavastoviglie ComeStirare ComeRestringere una Maglietta di Cotone Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoComeRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato Pulire la Plastica OpacizzataComePulire la Plastica Opacizzata Pulire le Fughe nel PavimentoComePulire le Fughe nel Pavimento ComeUsare un Ferro da Stiro ComeRestringere i Jeans Pulire il VomitoComePulire il Vomito ComeStirare il Rayon Pubblicità

Riferimenti

  1. http://www.repairclinic.com/0088_9_1.asp#Level2_9
  2. Fonte originale dei video: CleanMySpace

Informazioni su questo wikiHow

Chris Willatt Co-redatto da: Chris Willatt Titolare di Alpine Maids Questo articolo è stato co-redatto da Chris Willatt. Chris Willatt è titolare e fondatore di Alpine Maids, l'impresa di pulizie più rinomata di Denver, nel Colorado. Si è laureato alla University of Colorado nel 2012. Questo articolo è stato visualizzato 220 596 volte Categorie: Pulizia In altre lingue Inglese Spagnolo Olandese Tedesco Francese Cinese Russo Indonesiano Ceco Arabo Giapponese Hindi Coreano
  • Stampa
Questa pagina è stata letta 220 596 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Sì No Pubblicità I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie.

Articoli Correlati

Fare il BucatoComeFare il BucatoPulire una Macchina da CaffèComePulire una Macchina da CaffèPulire e Prendersi Cura della LavastoviglieComePulire e Prendersi Cura della LavastoviglieInstallare una Lavastoviglie NuovaComeInstallare una Lavastoviglie Nuova

Articoli in primo piano

20 acconciature alla moda per uomini con viso ovale20 acconciature alla moda per uomini con viso ovaleOltre 130 messaggi e citazioni per onorare un amico defuntoOltre 130 messaggi e citazioni per onorare un amico defuntoaccedere a wechatComeaccedere a wechatOltre 200 messaggi di compleanno per gemelliOltre 200 messaggi di compleanno per gemelli

Articoli di Tendenza

Il modo migliore per Bollire un Hot DogIl modo migliore per Bollire un Hot DogRitrovare degli Oggetti SmarritiComeRitrovare degli Oggetti SmarritiRealizzare un DioramaComeRealizzare un DioramaFare un Costume da PolloComeFare un Costume da PolloPreparare il Tè al LimoneComePreparare il Tè al Limone creare un account Gmail usando un computer o un dispositivo mobileCome creare un account Gmail usando un computer o un dispositivo mobile

Articoli in primo piano

50+ scherzi divertenti e facili da fare a tutti i tuoi amici50+ scherzi divertenti e facili da fare a tutti i tuoi amiciLongchamp falsa e Longchamp vera: come verificare l'autenticità della tua borsaLongchamp falsa e Longchamp vera: come verificare l'autenticità della tua borsaCosa sono gli zigomi alti e bassi? Come capire quali haiCosa sono gli zigomi alti e bassi? Come capire quali haiHollow Knight: l'ordine migliore in cui sconfiggere tutti i bossHollow Knight: l'ordine migliore in cui sconfiggere tutti i boss

Video in primo piano

Fare un Tatuaggio TemporaneoComeFare un Tatuaggio TemporaneoTruccarsiComeTruccarsiPreparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e SalatiComePreparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e SalatiCurare il SinghiozzoComeCurare il SinghiozzoFare un Parcheggio ParalleloComeFare un Parcheggio ParalleloFare il Nodo alla CravattaComeFare il Nodo alla Cravatta

Articoli in primo piano

 attivare (o disattivare) l'avvio protetto in Windows 10 e 11Come attivare (o disattivare) l'avvio protetto in Windows 10 e 11 correggere l'asimmetria facciale e rendere il viso più armoniosoCome correggere l'asimmetria facciale e rendere il viso più armonioso trovare la risposta al gioco delle password Regola 14Come trovare la risposta al gioco delle password Regola 14 capire la forma del tuo viso e scegliere il taglio di capelli perfetto (per gli uomini)Come capire la forma del tuo viso e scegliere il taglio di capelli perfetto (per gli uomini)

Articoli in primo piano

La guida completa ai 12 diversi tipi di draghiLa guida completa ai 12 diversi tipi di draghiOltre 140 penitenze per le scommesse perse: le più divertenti e creativeOltre 140 penitenze per le scommesse perse: le più divertenti e creativeI 150 migliori auguri per il decimo anniversario per mariti, mogli e coppieI 150 migliori auguri per il decimo anniversario per mariti, mogli e coppie capire se una tua collega ha una cotta per te: consigli degli espertiCome capire se una tua collega ha una cotta per te: consigli degli esperti

Articoli in primo piano

155 domande trabocchetto da fare al tuo ragazzo per conoscerlo meglio155 domande trabocchetto da fare al tuo ragazzo per conoscerlo meglio controllare lo stato di attivazione su Windows 11, 10, 8 e 7Come controllare lo stato di attivazione su Windows 11, 10, 8 e 7 annullare la visualizzazione delle storie di Instagram e disattivare le visualizzazioni delle storieCome annullare la visualizzazione delle storie di Instagram e disattivare le visualizzazioni delle storieTutto quello che c'è da sapere sull'avere una gabbia toracica largaTutto quello che c'è da sapere sull'avere una gabbia toracica larga wikiHow
  • Categorie
  • Casa & Giardino
  • Manutenzione Domestica
  • Pulizia
  • Home
  • Informazioni su wikiHow
  • Esperti
  • Contattaci
  • Mappa del sito
  • Termini d’uso (Inglese)
  • Politica per la Privacy
  • Do Not Sell or Share My Info
  • Not Selling Info

Seguici

--519

Tag » Come Caricare La Lavastoviglie Electrolux