Come Condividere Un Video Da Facebook A WhatsApp

Hai trovato un video divertente su Facebook, vorresti tanto condividerlo con alcuni amici su WhatsApp, ma non sai come riuscirci? Niente panico. Anche se al momento non c’è un’opzione che permette la condivisione automatica dei video da una piattaforma all’altra, puoi comunque riuscirci in modo rapido e inodore, come si suol dire.

Per essere più precisi, a seconda delle tue preferenze ed esigenze, nonché dei messi in tuo possesso, puoi portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial condividendo su WhatsApp il link del video su Facebook, oppure scaricando prima il filmato e inviandolo poi a contatti e chi desideri.

Interessante, vero? Allora non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione. Nelle righe che seguono trovi spiegato tutto quello che c’è da sapere su come condividere un video da Facebook a WhatsApp usando un dispositivo Android, un iPhone o un iPad o addirittura il computer. Vedrai che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

  • Informazioni preliminari
  • Come condividere un video da Facebook a WhatsApp su Android
    • Condivisione diretta
    • Download del video
  • Come condividere un video da Facebook a WhatsApp su iPhone e iPad
    • Condivisione diretta
    • Download del video
  • Come condividere un video da Facebook a WhatsApp su computer
    • Condivisione diretta
    • Download del video

Informazioni preliminari

Facebook e WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono le operazioni da compiere per condividere un video da Facebook a WhatsApp, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Come ti ho già accennato nelle battute introduttive di questa guida, ci sono fondamentalmente due modi per fare il tutto: puoi scegliere di usare la condivisone diretta, ovvero di condividere un filmato da Facebook semplicemente inviandone il link su WhatsApp, oppure puoi eseguire il download del video, così da salvarlo localmente per poi inviarlo sul servizio di messaggistica di Meta come se fosse stato realizzato con la fotocamera dello smartphone o del tablet.

Oltre a ciò, in caso di condizione diretta, affinché i tuoi contatti su WhatsApp possano visualizzare correttamente il filmato presente su Facebook, quest’ultimo deve essere stato condiviso dal proprietario con privacy pubblica o, quantomeno, con un’opzione non restrittiva nei confronti di chi visualizzerà il filmato.

Come condividere un video da Facebook a WhatsApp su Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android, desideri passare finalmente all’azione e ti piacerebbe pertanto capire come condividere un video da Facebook a WhatsApp su Android? Se è così, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto.

Condivisione diretta

Condivisione Facebook WhatsApp Android

Se vuoi condividere un video da Facebook a WhatsApp usando la condivisione diretta, avvia in primo luogo l’app di Facebook (anche su store alternativi) sul tuo dispositivo Android, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema, e quando visualizzi la schermata principale della stessa esegui l’accesso al tuo account (se necessario).

Adesso, individua il video su Facebook che intendi condividere e fai tap sul tasto con la freccia sotto di esso.

Ora, fai tap sull’icona di WhatsApp situata nel pannello che si apre, attendi che l’app di WhatsApp (anche su store alternativi) venga aperta, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e fai tap sul nome del contatto o sul nome del gruppo con il quale intendi condividere il filmato dall’elenco proposto (se vuoi, puoi selezionare anche più nomi in contemporanea per inviare il filmato a più destinatari insieme), oppure scegli l’opzione Stato per condividere il video sotto forma di stato, dopodiché sfiora il pulsante con l’aeroplanino che compare in basso a destra e il gioco è fatto.

Download del video

Condivisione Facebook WhatsApp Android

Se, invece, vuoi scaricare un video da Facebook e condividerlo su WhatsApp come se fosse un filmato girato con la fotocamera del tuo device, puoi usare Total, un’app gratuita (di base, ma con acquisti in-app per togliere la pubblicità e sbloccare più funzioni) che si propone come un file manager con browser integrato, la quale permette di individuare e scaricare i video presenti su Internet.

Per scaricare e installare Total sul tuo dispositivo Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi). In seguito, avvia l’app, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema.

Quando visibile la schermata principale di Total, segui il breve tutorial introduttivo proposto e decidi se accettare o meno i cookie, dopodiché premi sul tasto ☰ in alto a sinistra, seleziona la voce Browser dal menu che si apre, visita la home page di Facebook e accedi al tuo account (se necessario).

A questo punto, individua il video che intendi condividere su WhatsApp e avviane la riproduzione facendo tap sul pulsante ►al centro del player dello stesso. Quando vedi comparire sullo schermo un avviso indicate che è possibile scaricare il contenuto visualizzato, fai tap sul tasto per procedere.

In seguito, specifica il nome da assegnare al file finale tramite il campo Nome file, la posizione i cui salvarlo tramite la sezione Salva in e premi sul bottone Download per eseguire il download.

A scaricamento ultimato, apri l’app di WhatsApp, recati nella sezione Chat sfiorando la voce apposita sulla barra in basso e seleziona la conversazione di tuo interesse (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca in alto), oppure avvia una nuova chat premendo sul pulsante con il simbolo + nel fumetto che si trova in basso a destra.

Quando visibile la schermata della conversazione, fai tap sul simbolo della graffetta situato sul campo di testo in basso e serviti del menu che compare per toccare il pulsante Galleria o quello Documento, a seconda di dove hai scelto di salvare il filmato, dopodiché seleziona il video scaricato poc’anzi e invialo premendo sul tasto dell’aeroplanino in basso a destra.

Come condividere un video da Facebook a WhatsApp su iPhone e iPad

Stai usando un iPhone o un iPad e per questo ti piacerebbe capire come condividere un video da Facebook a WhatsApp su iPhone o iPad? Nessun problema: trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Condivisione diretta

Condivisione Facebook WhatsApp iPhone

Per condividere un video da Facebook a WhatsApp mediante la condivisione diretta, come prima cosa, apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo iPhone o iPad, selezionando la relativa icona che trovi nella schermata Home e/o nel drawer di iOS/iPadOS, e quando visualizzi la schermata principale della stessa esegui l’accesso al tuo account (se necessario).

A questo punto, trova il video su Facebook che intendi condividere e fai tap sul tasto con la freccia sotto di esso.

In seguito, sfiora l’icona di WhatsApp nel pannello che si apre, aspetta che l’app di WhatsApp venga aperta, esegui l’accesso al tuo account (se necessario) e premi sul nome del contatto o sul nome del gruppo con cui desideri condividere il filmato dall’elenco proposto (se vuoi, puoi selezionare anche più nomi in contemporanea per inviare il filmato a più destinatari insieme), oppure scegli l’opzione Il mio stato per pubblicare il video sotto forma di stato, dunque fai tap sul bottone Invia che vedi comparire in basso a destra ed è fatta.

Download del video

Condivisione Facebook WhatsApp iPhone

Vuoi eseguire il download del video di tuo interesse su Facebook in locale e postarlo su WhatsApp come se fosse stato girato con la fotocamera del tuo iPhone o iPad? Per riuscirci, rivolgiti all’app Total, la stessa di cui ti ho parlato nel capitolo su Android.

Per scaricare e installare Total sul tuo iPhone o iPad, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni, effettua una doppia pressione del tasto laterale e autorizza l’operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app, selezionando la relativa icona che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS.

Quando visibile la schermata principale di Total, segui il breve tutorial introduttivo proposto e decidi se accettare o meno i cookie, dopodiché sfiora l’icona del mappamondo situata in basso destra, visita la home page di Facebook e accedi al tuo account (se necessario).

Successivamente, individua il video che intendi condividere su WhatsApp e avviane la riproduzione facendo tap sul pulsante ►al centro del relativo player. Sullo schermo vedrai poi comparire un avviso indicate che è possibile scaricare il contenuto visualizzato: per procedere sfiora il tasto ✓.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, indica la posizione in cui vuoi salvare il filmato sul tuo iPhone e premi sul bottone Download qui per procedere.

Una volta completato lo scaricamento, apri l’app di WhatsApp, recati nella sezione Chat sfiorando la voce apposita sita sulla barra in basso e seleziona la conversazione di riferimento (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca in alto), oppure avvia una nuova chat premendo sul pulsante + in alto a destra.

Quando visualizzi la schermata della conversazione, premi sul bottone + situato accanto al campo di testo in basso e scegli l’opzione Documento dal menu proposto, fai tap sulla dicitura Scegli file, seleziona il video scaricato poc’anzi, premi sul bottone Apri in alto a destra e procedi con l’invio premendo sul tasto dell’aeroplanino in basso a destra.

Come condividere un video da Facebook a WhatsApp su computer

Se hai l’abitudine di navigare su Facebook da PC o Mac, sappi che puoi portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial senza il benché minimo problema. Per condividere un video da Facebook a WhatsApp su computer, dunque, attieniti alle seguenti istruzioni.

Condivisione diretta

Condivisione Facebook WhatsApp computer

Se preferisci avvalerti della condivisione diretta per condividere un video di Facebook su WhatsApp, apri innanzitutto il browser che generalmente usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e visita il sito di Facebook. In alternativa, se stai usando Windows 11 e se sul tuo PC hai installato l’applicazione di Facebook, avvia quest’ultima selezionando l’apposito collegamento presente nel menu Start del sistema. In tutti i casi, quando visibile la schermata principale del social network effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

A questo punto , individua il video su Facebook che vuoi condividere e fai clic sul tasto Condividi tramite sotto di esso, dopodiché scegli l’opzione Invia su WhatsApp dal menu che si apre.

Nella nuova pagina che vedi aprirsi, se hai scaricato e installato il client desktop di WhatsApp per Windows e macOS sul tuo computer clicca sul tasto Apri l’app per aprire direttamente quest’ultimo, mentre se utilizzi WhatsApp Web premi sul bottone Continua su WhatsApp Web.

Successivamente, effettua l’accesso al tuo account WhatsApp (se necessario) e fai clic sul nome del contatto o sul nome del gruppo con il quale intendi condividere il filmato dall’elenco proposto (se vuoi, puoi selezionare anche più nomi in contemporanea per inviare il filmato a più destinatari insieme), oppure su macOS scegli l’opzione Il mio stato per condividere il video sotto forma di stato, dopodiché sfiora il pulsante dell’aeroplanino su Windows e su WhatsApp Web o premi sul tasto Avanti su macOS in basso per finalizzare la procedura.

Download del video

Condivisione Facebook WhatsApp computer

Se poi preferisci seguire il download del video di uno specifico video su Facebook direttamente sul disco fisso del computer e inviarlo successivamente su WhatsApp, ti informo che puoi riuscirci rivolgendoti a uno dei tanti servizi online utili al download dei filmati su vari siti, come nel caso di SaveVideo, che è gratis e non richiede registrazione.

Per cui, la prima mossa che devi compiere è visitare il sito di Facebook con il browser o aprire l’applicazione di Facebook per Windows 11, dopodiché devi trovare il video che ti interessa, cliccare sul tasto Condividere sotto di esso e selezionare la voce Copia link.

Adesso, utilizza il browser per recarti sulla home page di SaveVideo, fai clic sul campo sotto la voce Inserisci l’URL-indirizzo pagina di video qui e schiacciare «Scaricare» e utilizza la combinazione di tasti Ctrl+V su Windows o cmd+v su macOS per incollare il link del filmato in precedenza copiato nella clipboard del sistema, dopodiché premi sul tasto Scaricare a destra e clicca sul collegamento Scaricare video file in corrispondenza del formato di output che persici.

Dopo aver scaricato il filmato, apri il client desktop di WhatsApp per Windows o macOS o WhatsApp Web, recati nella sezione in cui sono raggruppate tutte le chat cliccando sull’icona con i due fumetti su Windows e WhatsApp Web o con il fumetto su macOS che trovi nella barra laterale di sinistra e seleziona la conversazione di riferimento (se non riesci a trovarla, puoi aiutarti con il campo di ricerca in alto), oppure avvia una nuova chat premendo sul pulsante con il simbolo + nel fumetto su Windows e WhatsApp Web o con foglio e matita su macOS in alto a destra.

Una volta visibile la schermata della conversazione, premi sul bottone + in corrispondenza del campo di testo in basso e scegli l’opzione Foto e video dal menu proposto, seleziona il video scaricato poc’anzi e invialo cliccando sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra.

ATTENZIONE: scaricare e ripubblicare, su WhatsApp o altri social network, video realizzati da altre persone può infrangere le regole del copyright. Ripubblica solo video a scopo personale e in contesti privati. Se ripubblichi dei video senza autorizzazione in contesti pubblici, potresti andare incontro a multe molto salate. Io non mi assumo alcuna responsabilità su questo fronte.

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.

Tag » Come Trasferire Video Da Facebook A Whatsapp