Come Leggere Un ECG - WikiHow
Maybe your like
- Accesso/Iscrizione
- Identificazione delle parti di un elettrocardiogramma |
- Interpretazione del referto |
- Consigli
Questo articolo è stato co-redatto da Sarah Gehrke, RN, MS. Sarah Gehrke lavora come Infermiera Registrata in Texas. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Phoenix nel 2013. Questo articolo è stato visualizzato 150 205 volte
Un elettrocardiogramma (ECG) è un esame che registra l'attività elettrica del cuore. Questo esame può aiutare a capire perché hai certi sintomi o a controllare lo stato di salute generale del tuo cuore. Leggere un ECG di base non è poi così difficile. Tuttavia, dovresti sempre far leggere correttamente il tuo ECG al tuo medico o a un professionista sanitario e farti dare una diagnosi.
Passaggi
Parte 1 Parte 1 di 2:Identificazione delle parti di un elettrocardiogramma
-
1 Comprendi le griglie di una stampa cartacea dell'ECG. La tensione, ovvero i segnali elettrici del cuore, si misura lungo l'asse verticale; il tempo si misura lungo l'asse orizzontale, in quadrati. Ci sono quadrati grandi, suddivisi a loro volta in quadrati più piccoli.[1] - I quadrati piccoli misurano 1 mm per lato e rappresentano 0,04 secondi. I quadrati grandi misurano 5 mm per lato e rappresentano 0,2 secondi.
- 10 mm di altezza equivalgono a 1 mV di tensione.
- Comprendere questi valori ti aiuterà a identificare se il battito cardiaco è anomalo, troppo veloce o troppo lento.[2]
-
2 Individua il complesso QRS e segnalo sul foglio. L'onda Q è la deflessione negativa (o curva verso il basso) che precede immediatamente il picco più alto. L'onda R viene subito dopo ed è di solito il picco più alto sul tracciato. Successivamente si presenta l'onda S, un'ulteriore deflessione verso il basso al di sotto della linea di base.[3] Segna tutte queste parti sul foglio stampato. - Osserva i picchi sul tracciato. Osserva l'intera striscia per verificare la presenza di un battito cardiaco irregolare.
- Questo è il modello chiamato ritmo sinusale normale ed è l'ECG di riferimento di un cuore sano. L'ECG di molte persone può variare leggermente da questo standard, pur rimanendo comunque completamente sano.
-
3 Osserva le onde P. Cerca le onde P sul tuo ECG. Le onde P sono quei piccoli picchi che precedono immediatamente il picco più grande (l'onda R). Dovrebbero avere una durata, direzione e forma più o meno costanti in tutto l'ECG.[4] - Se non sono presenti, verifica la presenza di alterazioni sulla linea, come linee a dente di sega, una linea piatta o altri segni di battito irregolare.
- L'onda P potrebbe essere solo un piccolo aumento, o un'elevazione, sul grafico. Non sarà così netto o alto come il complesso QRS.
Interpretazione del referto
-
1 Misura il tempo tra i battiti. Individua l'inizio dell'onda P e l'inizio del complesso QRS. Questo si chiama intervallo PR. Di solito dura tra 0,12 e 0,20 secondi, corrispondenti a tre o cinque piccoli quadrati orizzontali.[5] - Questo tempo dovrebbe essere piuttosto costante lungo tutta la striscia. Se c'è una variazione nel tempo (misurata in quadrati) tra i battiti, potrebbe significare che il battito cardiaco non è regolare. Ma non preoccuparti troppo, a meno che non sia il tuo medico a dirtelo. Potrebbe essere del tutto innocuo.
-
2 Verifica il ritmo cardiaco. Potresti avere un ritmo cardiaco regolare o irregolare. Se il ritmo è irregolare, può essere "regolarmente irregolare" o "irregolarmente irregolare". Per comprenderne il ritmo, verifica se gli intervalli sono tutti della stessa lunghezza. Segna alcuni degli intervalli R-R su un foglio di carta separato. Usa quel foglio per scorrere lungo la striscia del ritmo e verificare se gli intervalli hanno tutti la stessa lunghezza.[6] - Un ritmo regolarmente irregolare presenta uno schema ben definito nella sua irregolarità. Un ritmo irregolarmente irregolare, invece, non segue alcun schema ed è completamente disordinato.
-
3 Calcola la frequenza cardiaca se il ritmo è regolare. Puoi utilizzare questa formula per calcolarla. Conta quanti quadrati ci sono tra due picchi consecutivi (le onde R). Dividi 300 per il numero di quadrati tra i due picchi. In questo diagramma ci sono 3 quadrati, quindi 300 diviso 3 = 100 BPM.[7] - Se hai contato 4 quadrati grandi tra i picchi, la tua frequenza cardiaca è di 75 battiti al minuto (300/4) = 75.
- Questo metodo va utilizzato solo per i battiti cardiaci regolari.
-
4 Calcola la frequenza cardiaca se il ritmo è irregolare. Se i picchi non sono regolari e la distanza (in termini di quadrati) tra di essi varia, il battito cardiaco è irregolare. Conta il numero di picchi presenti in una lettura di 6 secondi e moltiplica questo numero per 10 per ottenere una frequenza approssimativa. Ad esempio, se ci sono 7 onde R in una striscia di 6 secondi, la frequenza cardiaca è 70 (7x10=70).[8] - In alternativa, puoi contare i complessi sulla striscia del ritmo, che rappresenta 10 secondi. Moltiplica quel numero per 6 per ottenere la frequenza cardiaca in 60 secondi.
-
5 Chiedi al tuo medico informazioni su eventuali anomalie. Anche se i risultati "normali" dell'ECG possono variare da persona a persona, ci sono alcune anomalie che il medico potrebbe voler approfondire. Il medico esaminerà i risultati dell'ECG, insieme ai tuoi sintomi, e inizierà a formulare una diagnosi.[9] - Se l'intervallo PR è troppo lungo, si parla di blocco di primo grado. Il blocco di branca si verifica quando l'intervallo QRS dura più di 0,12 secondi. La fibrillazione atriale si verifica quando il battito cardiaco è irregolare, le onde P non sono presenti e vengono sostituite da una linea ondulata.
- Ricorda che sull'ECG potrebbero comparire alcune anomalie, ma queste potrebbero essere considerate normali se non riscontri sintomi come vertigini o capogiri.
-
6 Non tentare di farti una diagnosi da solo. Per leggere correttamente un elettrocardiogramma sono necessarie molte conoscenze e pratica. Anche se puoi imparare a leggere il tuo elettrocardiogramma e a notare eventuali anomalie, non dovresti mai tentare di farti una diagnosi basandoti esclusivamente su quello. Lascia che sia il tuo medico o un professionista sanitario a occuparsene.[10] - Anche se il tuo ECG dovesse mostrare delle irregolarità, ciò non significa necessariamente che ci sia qualcosa che non va. Ognuno di noi ha un proprio ritmo cardiaco, che è unico.
- Se qualcosa nel risultato ti preoccupa, parlane con il tuo medico e chiedigli chiarimenti.
Consigli
- Ricorda che esistono diversi tipi di ECG, come il tracciato ECG e l'ECG a 12 derivazioni.
wikiHow Correlati
Riferimenti
- ↑ https://www.rnceus.com/ekg/ekghowto.html
- ↑ https://nurse.org/articles/how-to-read-an-ECG-or-EKG-electrocardiogram/
- ↑ https://www.southsudanmedicaljournal.com/archive/may-2010/how-to-read-an-electrocardiogram-ecg.-part-one-basic-principles-of-the-ecg.-the-normal-ecg.html
- ↑ https://geekymedics.com/how-to-read-an-ecg/
- ↑ https://www.southsudanmedicaljournal.com/archive/may-2010/how-to-read-an-electrocardiogram-ecg.-part-one-basic-principles-of-the-ecg.-the-normal-ecg.html
- ↑ https://geekymedics.com/how-to-read-an-ecg/
- ↑ https://geekymedics.com/how-to-read-an-ecg/
- ↑ https://geekymedics.com/how-to-read-an-ecg/
- ↑ https://nurse.org/articles/how-to-read-an-ECG-or-EKG-electrocardiogram/
- ↑ https://nurse.org/articles/how-to-read-an-ECG-or-EKG-electrocardiogram/
Informazioni su questo wikiHow
- Stampa
Hai trovato utile questo articolo?
Sì No Pubblicità I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie.Articoli Correlati
Articoli in primo piano
Articoli di Tendenza
Articoli in primo piano
Video in primo piano
Articoli in primo piano
Articoli in primo piano
Articoli in primo piano
- Categorie
- Salute
- Home
- Informazioni su wikiHow
- Esperti
- Contattaci
- Mappa del sito
- Termini d’uso (Inglese)
- Politica per la Privacy
- Do Not Sell or Share My Info
- Not Selling Info
Seguici
--Tag » Come Si Fa A Leggere Un Ecg
-
Come Leggere L'ECG: Un Metodo Per Imparare L'elettrocardiogramma
-
Interpretazione Dell'elettrocardiogramma Nell'adulto - Ecg
-
Interpretazione Di ECG: Leggiamo Insieme Qualche ... - YouTube
-
I 14 STEP FONDAMENTALI Per Leggere Ed Interpretare ... - YouTube
-
Come Leggere Un Elettrocardiogramma In Modo Semplice
-
[PDF] 10 INTERPRETAZIONE ECG [modalità Compatibilità]
-
Elettrocardiogramma - My Personal Trainer
-
Come Si Fa A Leggere Un ECG?
-
Elettrocardiogramma (ECG): Come E Quando Si Fa - GVM
-
Come Leggere E Interpretare Un Elettrocardiogramma?
-
Elettrocardiogramma: Come Leggere E Interpretare Un ECG?
-
Come Leggere Un Elettrocardiogramma E Quando Farlo
-
Tracciare Un ECG Con L'app ECG Su Apple Watch - Apple Support
-
[PDF] 8. LE ONDE DELL'ELETTROCARDIOGRAMMA