Come Si Scrive: D'accordo O Daccordo?
Maybe your like
Dedico il post di oggi alla locuzione avverbiale d’accordo. Una domanda che ho visto sorgere di frequente è: qual è la forma corretta per scriverla, con o senza apostrofo? La grafia esatta è d’accordo o daccordo?
Vi dico subito che si scrive «d’accordo», con l’apostrofo, e che questa, nonostante qualche timido tentativo per ammettere anche l’altra, è la sola grafia giusta per la locuzione.
La forma grammaticale corretta nasce da una elisione
L’espressione d’accordo nasce grammaticalmente dall’unione della preposizione semplice “di”, sottoposta a elisione, con il sostantivo “accordo”.
Vi ricordo brevemente cos’è un’elisione, perché ci aiuta a capire la ragione per cui scriviamo e continuiamo a scrivere d’accordo con l’apostrofo. L’elisione è la perdita, da parte di una parola, della vocale finale quando questa si trovi davanti un’altra vocale. Quando una parola termina con una vocale non accentata, infatti, e si trova davanti ad un’altra parola che comincia per vocale, perde la vocale finale. Tra la prima parola, che ha subíto l’elisione, e quella successiva si inserisce un apostrofo.
Nel caso della locuzione avverbiale d’accordo, la preposizione semplice di incontra la parola accordo e la -i viene elisa.
Perché non possiamo usare la forma univerbata?
La domanda, a questo punto, è: abbiamo fatto l’elisione, non si potrebbe anche univerbare la locuzione? L’univerbazione è il processo che unisce nella grafia due parole, in origine distinte e autonome oppure separate dall’apostrofo dopo un’elisione, in un’unica parola. La ragione per cui due parole vengono univerbate sta nel fatto che il valore distinto dei singoli elementi non è più percepito in maniera netta e il significato che i due termini danno insieme è diventato unitario.
Nel caso di d’accordo la forma univerbata non è ammessa. Se fosse solo usata, come spesso accade, come risposta affermativa e conclusiva, probabilmente si potrebbe accettare ed equivarrebbe a “sì”. Tuttavia, d’accordo si usa anche per indicare una conformità e concordanza di opinioni e pareri. Si usa al concludere di trattative lunghe o brevi: “siamo d’accordo di fare così”, ovvero si è presa una decisione e si va avanti di (comune) accordo, cioè seguendo quanto stabilito e inteso di fare. Univerbando la locuzione, il valore di questo processo e di quanto affermano i singoli termini andrebbe perso.
Tra l’altro, molto spesso d’accordo torna a essere ‘di accordo’ perché ci aggiungiamo un aggettivo: di comune accordo, per esempio, come scrivevo poche righe più su, oppure di deciso accordo. Univerbando la forma avverbiale, ci ritroveremmo a scrivere “di comune daccordo”, che oltre a suonare molto male, striderebbe per quanto riguarda il senso, visto che l’aggettivo è riferito al sostantivo, mentre una eventuale forma univerbata sarebbe un avverbio.
Dal punto di vista linguistico ed espressivo, inoltre, non dimentichiamoci che si può essere «di accordo» “in” qualcosa, “con” qualcuno, “su” un argomento o una proposta oppure “per” un dato motivo. Per fare qualche esempio:
- Siamo d’accordo in tutto e per tutto,
- Sono d’accordo con Laura ma non con Vanessa
- Ho ascoltato tutto il tuo discorso e sono d’accordo con ciò che hai detto
- Ho letto il tuo post e sono d’accordo con te (giusto per fare un esempio pratico che mi interessa direttamente)
- Sull’appoggiare questa iniziativa siamo tutti d’accordo?
- Grazie della telefonata, siamo d’accordo per stasera, allora! (per incontrarci, sentirci un’altra volta, uscire, andare in pizzeria…)
Anche in questi casi univerbare desterebbe diverse perplessità. In queste espressioni, l’accento è posto sul significato dell’essere d’accordo in relazione agli elementi specificati. C’è, cioè, un legame tra le relative parti della frase (oltre a quello specifico reciproco tra preposizione e sostantivo) che si perderebbe univerbando.
A mio parere, il tentativo di univerbazione deriva, in parte, dall’assonanza con “da accordo”, che è un’espressione che si riferisce più all’atto formale che consegue dalla chiusura del confronto e della trattativa che non al processo che vi ha portato. In altre parole, l’accordo è già chiuso e stabilito e tutto quello che si fa successivamente proviene DA quell’accordo, così come lo si è preso e risulta da un documento (o da una volontà finale delle parti). In questo caso, univerbare sarebbe sbagliatissimo. Le due espressioni non si distinguerebbero più e perderebbero il loro significato originale.
Daccordo come forma rara?

Come per altri termini ed espressioni, nella nostra lingua alcune eccezioni sono ammesse. L’Accademia della Crusca ci ricorda come «daccordo», scritto senza apostrofo, sia contemplato dal DOP¹, il dizionario italiano di Ortografia e Pronunzia, come forma meno comune. Sembrerebbe dunque di poterla ammettere.
In verità, molti linguisti si premurano di rammentarci e sottolineare con forza che l’uso di d’accordo univerbato è molto raro e, anche se ammesso, non è consigliabile, che è un modo garbato e gentile per dire che dovesse venirvi in mente di usare la forma senza apostrofo, sarebbe un vezzo estroso e, in sostanza, un errore, più che una interessante variazione grammatica.
In altri casi, sarei favorevole a fare dell’eccezione alla regola una innovazione (come, per esempio, col participio passato del verbo splendere di cui vi ho parlato tempo fa). In questo caso, no. D’accordo ha il suo pieno senso se scritto con l’apostrofo.
¹Il Dizionario DOP è consultabile online sul sito della Rai
Tag » Come Si Scrive D'accordo In Italiano
-
D'ACCORDO O DACCORDO? In "La Grammatica Italiana" - Treccani
-
Daccordo O D'accordo: Come Si Scrive?
-
Si Scrive D'ACCORDO O DACCORDO?
-
D'accordo O Daccordo? Correggiamo Gli Errori Più Comuni In Italiano
-
D'accordo O Daccordo Come Si Scrive
-
Come Si Scrive D'accordo: Con O Senza Apostrofo? - Libri News
-
Si Scrive D'accordo O Daccordo? | Dizionari
-
D'accordo O Daccordo: Come Si Scrive?
-
Daccordo O D'accordo: Come Si Scrive?
-
D'accordo O Daccordo? Ecco Come Si Scrive | Portale Bambini
-
D'accordo O Daccordo: Qual è L'espressione Giusta? - UniD Formazione
-
D'accordo O Daccordo: Come Si Scrive Correttamente | Scuola 360 Gradi
-
D'accordo O Daccordo? - YouMath
-
Come Si Scrive D'Accordo - Chiedendo