Costume Da Bagno - Wikipedia

Tipi e stili

[modifica | modifica wikitesto]

Per gli uomini si contano fra i costumi da bagno gli slip, i parigamba e i boxer, simili al capo d'abbigliamento intimo.

Per le donne esistono numerose varianti, ad uno (il cosiddetto costume intero) o due pezzi (tra cui il celebre bikini), ma vi sono anche quelli detti topless (dall'inglese, cioè mancante della parte superiore).

I principali reggiseni nel costume femminile a due pezzi possono essere: a fascia, a corsetto e a triangolo, mentre per la parte di sotto esistono i modelli a coda di rondine, a tanga e a calzoncini.

Anche per il costume intero, nonostante sia costituito da un'unica parte, esistono diversi tipi: con spalline, monospalla, senza spalline e con diversi tipi di scollature.

Negli ultimi anni [nonchiaro] si è diffuso anche il trikini, un particolare tipo di bikini in cui i due pezzi (slip e reggiseno) sono uniti sul lato anteriore da un lembo di stoffa più o meno grande, mentre un altro costume femminile recente [nonchiaro] è il tankini, formato da una maglietta con coppe interne e un pantaloncino (o slip). Un particolare costume da bagno intero è stato disegnato per le donne musulmane e prende il nome di burqini: esso copre tutto il corpo, ad eccezione del viso, delle mani e dei piedi.

Speciali esemplari sono stati progettati per gli atleti, al fine di migliorare il più possibile le loro prestazioni. Solitamente quello atletico è una variante del costume intero normale, viene definito "monopezzo olimpionico" ed è realizzato in lycra speciale che fa scivolare via l'acqua dal corpo e ha una costruzione tale da non essere d'intralcio per nessun tipo di movimento compiuto dalla persona che lo indossa.

In alternativa al costume da bagno per alcuni sport, come ad esempio lo scuba diving e il mermaiding, sono obbligatori:

  • per il primo la muta subacquea, un indumento impermeabile e termoisolante;
  • per il secondo la cosiddetta «coda di sirena», costituita da una copertura tessile[2] terminante in una pinna caudale, che copre una monopinna[2].

Tag » Come Si Dice Costume Da Bagno In Inglese