Donne Nell'antico Egitto - Wikipedia

Donne lavoratrici

[modifica | modifica wikitesto]
Statua di portatrice di offerta. Tra il 1939 e il 1875 a.C., Medio Regno. Museo Egizio, Torino.

La maggior parte delle donne apparteneva alla classe contadina e pertanto lavorava attivamente a fianco dei mariti durante i compiti richiesti dal lavoro agricolo, dalla semina alla raccolta; le donne erano note innanzi tutto per la gestione affidata loro delle aziende agricole o di altre imprese, questo in assenza dei loro mariti o figli.

Tra le classi superiori della società la donna solitamente non aveva un'attività lavorativa al di fuori dell'ambito domestico, era invece addetta alla supervisione e controllo del lavoro svolto dai servitori, oltre ad occuparsi dell'educazione primaria dei figli. Le donne appartenenti alle famiglie benestanti abbastanza da potersi permettere di assumere serve che facessero da balie ai bambini della casa potevano avere l'occasione di svolgere altre attività; spesso lavoravano pertanto come profumiere, ma venivano impiegate anche nei tribunali e all'interno dei templi in qualità di danzatrici, cantanti e musiciste.

Questi erano impieghi considerati tutti altamente rispettabili da perseguire per le donne della cosiddetta alta società. Le donne appartenenti a qualsiasi classe potevano invece lavorare come prefiche o accompagnatrici musicali, e questi erano tutti impieghi abbastanza comuni e facili da ottenere. Le nobildonne potevano inoltre essere anche membri strettamente collegate alla casta sacerdotale, al servizio di uno specifico dio o di una dea[1]. Alcune donne potevano infine stare a capo di un'azienda, come ad esempio accadde per Nenofer durante il Nuovo Regno, o svolgere la professione di medico come lo fu Peseshet durante il periodo della IV dinastia.

  • Statuetta di portatrice. Tra il 1980 e il 1700 a.C., Medio Regno. Museo Egizio, Torino.Statuetta di portatrice. Tra il 1980 e il 1700 a.C., Medio Regno. Museo Egizio, Torino.
  • Danzatrice dipinta su un ostrakon. XIII secolo a.C., Museo Egizio, Torino.Danzatrice dipinta su un ostrakon. XIII secolo a.C., Museo Egizio, Torino.

Tag » Come Si Vestivano Le Donne Egizie