Le Colline: Che Cosa Sono, Come Si Formano E Come Si Trasformano
Maybe your like

Anche la colline, come la montagna, è un rilievo, ma la sua altezza non supera i 600 m s.lm. (sul livello del mare).
Una collina, dunque, è più bassa di una montagna, anche se la distinzione tra i due ambienti non è sempre netta. Inoltre, un’altra caratteristica della collina è la forma: tondeggiante e con i versanti (cioè i fianchi) poco inclinati.

Come si formano le colline?
Osservando attentamente la forma e la posizione di una collina e conoscendo la sua composizione (cioè di quale tipo di roccia è formata) è possibile risalire all’origine di una collina. Le colline possono essere originate da diversi processi:
- parziale erosione delle montagne
- accumulo di detriti
- corrugamento della crosta terrestre
- pressione del magma
1 – Parziale erosione delle montagne
La parziale erosione delle montagne crea le colline di origine strutturale. Vediamo come: l’erosione, causata dagli agenti atmosferici, “lima” le cime dei rilievi e tende ad abbassarne l’altezza.
(immagine tratta da http://www.schededigeografia.net/paesaggi/colline.htm)
2 – Accumulo di detriti
Le colline nate in seguito all’accumulo di detriti sono dette colline moreniche (se i detriti sono stati trasportati dai ghiacciai) o colline sedimentarie (se i detriti sono stati trasportati dai fiumi o dai venti).
Le colline moreniche, cioè formate per l’azione di antichi ghiacciai, si solito si trovano allo sbocco di una vallata. Milioni di anni fa, durante le epoche di glaciazione, i ghiacciai si espandevano verso il basso portando con sé una grande quantità di rocce a altri materiale. Quando le temperature aumentavano i ghiacciai si ritiravano e lasciavano una grande quantità di detriti che assomigliavano a delle muraglie naturali che con il tempo si ricoprirono di vegetazione, dando origine alle colline moreniche, come la Serra di Ivrea. (immagine tratta da http://www.schededigeografia.net/paesaggi/colline.htm)
Anche i corsi d’acqua e i venti trasportano con sé detriti e altri materiali. La sedimentazione, cioè l’accumulo porta alla formazione delle colline dette sedimentarie.
3 – Corrugamento della crosta terrestre
Lo scontro delle placche che dà origine alle montagne è la causa anche delle colline di origine tettonica. Infatti più ci si allontana dal punto di impatto tra le due placche, più il sollevamento della crosta terrestre che ne deriva è minore, quindi si innalzano colline anziché montagne.
4 – Pressione del magma
La pressione del magma è causa della formazione delle colline vulcaniche. Queste colline possono nascere perché il magma che preme sotto la crosta terrestre non ha “forza” sufficiente per fuoriuscire e quindi non spacca la crosta terrestre ma la deforma, sollevandola. Oppure le colline vulcaniche sono semplicemente vulcani spenti , modellati dall’erosione. In ogni caso le colline vulcaniche, di solito, si innalzano isolate in un territorio pianeggiante. (immagine tratta da http://www.schededigeografia.net/paesaggi/colline.htm)
Come si trasformano le colline?
I rilievi collinari, come quelli montuosi, sono continuamente modificati e trasformati dall’erosione.
Per riassumere

Clicca qui per scaricare e stampare il PDF dell’articolo
Condividi:
- X
Correlati
Tag » Come Si Sono Formate Le Colline Strutturali
-
La Collina - I Paesaggi Geografici
-
[PDF] Origine Delle Colline.pdf - Istituto San Giuseppe Lugo
-
Le Colline | Imparo
-
Le Colline
-
Come Si è Formata La Collina Strutturale?
-
Come Si Sono Formate Le Colline Scuola Primaria?
-
[PDF] La Collina
-
Collina - Wikipedia
-
Come Si Sono Formate Le Colline? - Rispondeperte
-
Come Sono Le Colline Moreniche?
-
Lezione 20 - LA FORMAZIONE DELLE COLLINE
-
Page 49 - SussiDIARIO Delle Discipline 4 - GEOGRAFIA
-
La Collina (schede Per La Scuola Primaria)