Le Donne Di Creta - Lezioniignoranti

Le donne di Creta

Qualche tempo fa abbiamo parlato di Creta e della civiltà minoica. Oggi scopriamo meglio quale fosse il ruolo della donna in quell’antica società.

Le donne di Creta

Nella società cretese, la donna occupava un posto di rilievo, diversamente da quanto avveniva presso altri popoli contemporanei, e godeva di grande libertà.

A Creta, le donne erano libere e potevano svolgere le stesse attività svolte dagli uomini: partecipavano alle feste, ai giochi sportivi e alle cerimonie religiose.

Si truccavano e portavano i lunghi capelli acconciati in elaborate pettinature, adornate di gioielli.

Come dicevamo, la donna partecipava a varie manifestazioni, sportive e religiose.

La sua importanza è confermata dalla presenza femminile nell’ambito religioso: le donne, infatti, erano preposte alle varie cerimonie in qualità di sacerdotesse.

La divinità principale, inoltre, era femminile, la Grande Madre, o dea-madre, da cui dipendevano le forze della natura e la fertilità della terra.

Dea della terra e degli uomini, in onore della Grande Madre si celebravano feste e giochi. Essa era raffigurata con due serpenti in mano e un leone sul capo.

La donne vestivano con accuratezza ed eleganza; l’abbigliamento ne sottolineava la femminilità; acconciature ricercate, creme e cosmetici ne mettevano in risalto i lineamenti.

Le indagini archeologiche condotte a Creta hanno restituito, fra i numerosissimi reperti, anche gioielli di straordinaria bellezza. Tra i più belli, un pendente in oro con  una coppia di api. Ritrovato in una necropoli di Malia, testimonia la fiorente attività artigianale dell’isola nel periodo palaziale.

Potete ammirarlo al museo archeologico di Iraklio.

BIBLIOGRAFIA

Diversi i libri che sto consultando per conoscere meglio la civiltà cretese. Tra gli altri

  • Indro Montanelli “Storia dei Greci”, BUR, 1989
  • Paul Faure “La vita quotidiana a Creta ai tempi di Minosse”, BUR 2018
  • Carlo Bertelli “La storia dell’arte”, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, ed. 2012
4,7 / 5Grazie per aver votato!FacebookPinterestWhatsAppStampaPubblicitàPubblicitàPubblicità

Tag » Come Si Truccavano Le Donne Cretesi