Strumenti Strumenti sposta nella barra laterale nascondi Azioni
Leggi
Modifica
Modifica wikitesto
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Link permanente
Informazioni pagina
Cita questa voce
Ottieni URL breve
Scarica codice QR
Passa al parser legacy
Stampa/esporta
Crea un libro
Scarica come PDF
Versione stampabile
In altri progetti
Elemento Wikidata
Aspetto sposta nella barra laterale nascondi Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Lustro (disambigua). Questa voce sull'argomento cronologia è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Un lustro è un periodo di tempo equivalente a cinque anni. In un lustro pertanto possono esserci tra 1 825[Nota 1] e 1 827[Nota 2] giorni, a seconda del numero di anni bisestili presenti nel quinquennio considerato.
Etimologia
[modifica | modifica wikitesto]
L'etimologia del termine viene dal sostantivo latino lustrum (a sua volta legato al verbo luere, aspergere), altra denominazione del rito di purificazione della lustratio. Tale rito era officiato in particolare ogni cinque anni dai censori quinquennali, al termine del censimento di cui erano incaricati. Il termine passò quindi a indicare l'intervallo di tempo tra un lustrum e l'altro e quindi ogni intervallo di cinque anni.
Utilizzo
[modifica | modifica wikitesto]
È stato da prestissimo in voga nella letteratura, prima latina, e poi italiana di indicare la propria età in lustri. Si veda ad esempio Leopardi (Appressamento della morte, I, vv. 115-117) "Non ti dolga di tua poca dimora /in questa piaggia trista, e non ti caglia / ch'ancor del quarto lustro non se' fora" (ovvero che ancora non aveva venti anni). Quindi quando si legge, ad esempio in Landino (Xandra, I, 2, v.17) "Ternis addideram lustris vix quatuor annos" andrà inteso come: tre lustri + gli anni esplicati (5 x 3 = 15 + 4 = 19 anni).
Note
[modifica | modifica wikitesto]
↑365 × 5; non ci sono anni bisestili in un lustro a cavallo di un inizio di secolo non divisibile per 400
↑(365 × 3) + (366 × 2); si verifica quando sia il primo sia l'ultimo anno del lustro sono bisestili
V·D·MUnità di misura
Sistemi di misurazione· Conversione delle unità di misura· Sistema consuetudinario statunitense· Sistema imperiale britannico· Antiche unità di misura italiane· Unità di misura giapponesi
raggio di Bohr· massa a riposo dell'elettrone· carica elementare· costante di Dirac· energia di Hartree
Unità di misura di Planck
Unità di base
tempo di Planck· lunghezza di Planck· massa di Planck· carica di Planck· temperatura di Planck· quanto del momento angolare
Unità derivate
energia di Planck· forza di Planck· potenza di Planck· densità di Planck· frequenza angolare di Planck· pressione di Planck· corrente di Planck· tensione di Planck· resistenza di Planck
Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Lustro&oldid=142064668" Categorie:
Unità di tempo
Unità di misura storiche
Categorie nascoste:
Stub - cronologia
Voci con codice GND
Voci non biografiche con codici di controllo di autorità
Ricerca Ricerca Mostra/Nascondi l'indiceLustro25 lingueAggiungi argomento