Raffreddore - My Personal Trainer
Maybe your like
Quali sono le cause del raffreddore?
Il raffreddore è una malattia infettiva che interessa delle prime vie aeree che coinvolge, in particolare, cavità nasali e nasofaringe.
Nonostante sia comune parlare di "virus del raffreddore", l'infezione può essere provocata da famiglie diverse di agenti virali.
In quasi il 50% dei casi, il raffreddore è causato da un rhinovirus (ne esistono circa 200 varianti distinte). Questi virus amano il freddo, per cui replicano più facilmente negli ambienti caratterizzati da temperature leggermente più basse di quella corporea, cioè intorno ai 32-33°C contro i 37°C dell'organismo. Per questo motivo, trovano l'habitat ideale nelle vie aeree superiori e, in particolare, nelle mucose del naso, a contatto diretto con l'aria esterna.
Meno spesso, il raffreddore è provocato da:
- Coronavirus
- Virus influenzali e parainfluenzali
- Enterovirus
- Adenovirus
- Virus respiratorio sinciziale
- Metapneumovirus.
Cosa aumenta il rischio di contrarre un raffreddore?
- Il rischio di contrarre il raffreddore aumenta considerevolmente nei soggetti con un sistema immunitario debilitato o che non è in grado di proteggere il corpo dal contagio. In particolare, sono più vulnerabili al raffreddore:
- Neonati e bambini di età inferiore ai 5 anni: hanno un sistema immunitario ancora immaturo, dunque meno reattivo;
- Anziani e soggetti con malattie acute o croniche: sono considerati più vulnerabili alle infezioni di vario tipo, perché già debilitati.
- Anche le persone con abitudini di vita poco salutari (come la sedentarietà, il fumo di sigaretta e la dieta poco varia e sregolata) e quelle molto stressate possono avere meccanismi di difesa non completamente efficienti. In inverno, hanno un ruolo negativo anche trascorrere poco tempo all'aria aperta, vivere in ambienti troppo riscaldati, abitare in città molto inquinate e coprirsi eccessivamente. Nell'insieme, si tratta di situazioni che possono ridurre l'attività delle cellule deputate alla difesa dell'organismo, rendendolo più esposto all'attacco di agenti esterni.
Raffreddore: quanto contribuisce il freddo?
I fattori climatici e gli sbalzi di temperatura non sono la causa diretta del raffreddore, ma possono concorrere a rendere meno efficienti le difese immunitarie. Da un lato, le basse temperature, gli sbalzi climatici e il vento mettono a dura prova le organismo e le sue difese naturali; dall'altro, in inverno si tende ad assumere una serie di comportamenti che favoriscono la diffusione di virus e batteri.
Con il freddo, per esempio, si tende a stare prevalentemente al chiuso, in ambienti riscaldati ed affollati; in questi contesti, i virus che causano il raffreddore trovano il loro habitat e possono diffondersi più facilmente.
Per approfondire: Freddo: quali sono gli effetti sulla salute?Tag » Come Si Dice Ho Preso Il Raffreddore In Inglese
-
Ho Preso Il Raffreddore - Translation Into English - Examples Italian
-
Preso Il Raffreddore - Traduzione In Inglese - Esempi Italiano
-
HO IL RAFFREDDORE - Dizionario Italiano-inglese
-
HO PRESO UN RAFFREDDORE - Dizionario Italiano-inglese
-
Raffreddore: Traduzione In Inglese - Dizionari Corriere
-
Come Si Dice Ho Preso Un Raffreddore Terribile. In Inglese?
-
Come Si Dice Io Ho Preso Un Raffreddore Terribile. In Inglese?
-
Raffreddore - Dizionario Italiano-Inglese
-
Cold - Dizionario Inglese-italiano WordReference
-
Raffreddore - Traduzione In Inglese – Dizionario Linguee
-
Parlare Di Coronavirus (e Saperne Leggere Gli Aggiornamenti) In ...
-
Come Cambiano I Sintomi Di Covid-19 Con La Variante Delta - Wired
-
Hot And Cold, Contrari E Un Mezzo False Friend - Buzzy English
-
Ho Il Raffreddore - Traduzione In Inglese, Esempi | Glosbe