Starnuto: Cause, Funzioni E Come Starnutire - My Personal Trainer
Maybe your like
Cause
Perché si starnutisce?
Lo starnuto è indotto dall'attivazione di sensori nervosi che si trovano nel naso o nelle zone limitrofe, come la congiuntiva oculare. All'interno delle cavità nasali sono presenti le fibre sensitive del nervo trigemino che, se stimolate da particelle estranee o altri stimoli, si attivano e trasmettono un segnale elettrico al centro respiratorio posto nel cervello. A quest'ultimo livello, gli impulsi innescano un riflesso semi-autonomo (cioè non dipende totalmente dalla nostra volontà) che inducono, in direzione opposta la risposta motoria, con l'impulso a contrarre tutti i tessuti delle vie aeree e ad espellere l'aria contenuta nei polmoni, con un sensibile aumento della pressione interna del cavo respiratorio. Quest'ultima accelera e viene convogliata nel naso, dove investe violentemente le particelle irritanti o patogene (pulviscolo, virus, batteri, pollini e altri intrusi) che lasciano l'organismo a velocità prossime ai 160 km orari, avvolte nel muco protettivo. Lo starnuto garantisce così un'efficiente protezione dell'apparato respiratorio dalle minacce esterne.
In prima battuta, quindi, starnutire rappresenta un meccanismo di difesa per eliminare il più rapidamente possibile gli agenti patogeni o i piccoli corpi estranei, quali polvere o pollini. Solitamente gli starnuti sono correlati ad uno stato di infiammazione della mucosa nasale (condizione che si riscontra tipicamente nel raffreddore). Tuttavia, si può starnutire anche a causa di una reazione allergica o per l'inalazione di polvere, pepe, ammoniaca e altre sostanze irritanti. Inoltre, starnuti consecutivi possono verificarsi per l'esposizione degli occhi, specie se infiammati, a una fonte di luce intensa, come il sole.
Starnuto: di quali malattie può essere sintomo?
Le condizioni patologiche e non che possono essere all'origine dello starnuto sono diverse.
Le più comuni sono:
- Raffreddore;
- Influenza;
- Sinusite;
- Rinite vasomotoria;
- Allergie respiratorie;
- Poliposi nasale.
In alcuni casi gli starnuti possono essere indotti anche da:
- Esposizione alla luce del sole o da repentini passaggi dagli ambienti bui a quelli molto luminosi;
- Variazioni nella pressione dell'aria;
- Stati emotivi o psicologici particolari (es. forte disagio, ansia, eccitazione sessuale).
Perché si starnutisce guardando il sole?
La cosiddetta fotoptarmosi (anche noto come starnuto riflesso fotico) non ha un'eziologia universamente condivisa nel mondo scientifico. Le teorie finora ipotizzate sono quattro:
- L'esposizione alla luce intensa farebbe attivare una parte di sistema nervoso parasimpatico, responsabile delle azioni involontarie, allo stesso modo dell'aggrottare le sopracciglia e del dilatare le pupille. Lo starnuto sarebbe, in pratica, un altro riflesso spontaneo suscitato dal sole.
- Il cervello potrebbe interpretare in modo erroneo lo stimolo luminoso come un irritante del naso e rispondere di conseguenza. La causa sarebbe, in questo caso, un'interferenza tra il nervo ottico e il nervo trigemino, che controlla alcuni movimenti facciali ed è responsabile del riflesso dello starnuto.
- La reazione di alcune persone dipenderebbe dalla maggiore suscettibilità della corteccia visiva alla luce.
- In passato, il riflesso era probabilmente un vantaggio, quindi starnutire alla luce sarebbe un residuo evolutivo.
Starnuto: cosa c’entra con la sessualità
- Alcune persone possono starnutire durante le fasi iniziali dell'eccitazione sessuale. Il fenomeno potrebbe derivare da un caso di anomala interpretazione nel sistema nervoso autonomo, che regola una serie di funzioni nel corpo, incluso il "risveglio" dei genitali durante l'eccitamento.
- Il naso, come i genitali, contiene tessuto erettile. Questo fenomeno può preparare l'organo vomeronasale ad una maggiore rilevazione dei feromoni.
- Uno starnuto è stato paragonato anche ad un orgasmo: in entrambi i fenomeni sono implicati formicolio, stiramento corporeo, tensione e rilascio. Le endorfine poi rilasciate indurrebbero un sistema di ricompensa del cervello: dopo lo starnuto subentrerebbe una sensazione di piacere.
Tag » Come Si Dice Espellere Al Passato
-
ConiugazioneModifica
-
Verbo "espellere" - Coniugazione Verbi Italiani
-
Conjugaison Du Verbe Italien Espellere (excréter)
-
Coniugazione Di Espellere
-
Coniugazione Verbo Espellere - Virgilio Sapere
-
Come Si Dice Espellere?
-
Coniugazione Di Espellere - Italian Video Courses
-
Non Eccelgono, Meglio Espulgere! - Consulenza Linguistica
-
Espèllere In Vocabolario - Treccani
-
Significato E Sinonimi Di Espellere Nel Dizionario Italiano - Educalingo
-
Accademia Della Crusca - ESPELLERE I Modi E I Tempi ... - Facebook
-
Coniugazione Dei Verbi: Gli Errori Più Comuni 2 - Aula Di Lingue