A Che Altezza Si Posiziona Il Soffione Della Doccia | Homify

Ambiente Esperti Rivista DIY Diventa un professionista Premium Esci Accedi Diventa un professionista Accedi A Che Altezza si Posiziona il Soffione della Doccia Giuseppe Solinas – homify avatar Giuseppe Solinas – homify 17 febbraio 2021 13:00 Creato: 27 giugno 2018 Photos, homify homify Bagno moderno Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occupiamo di un elemento, il soffione della doccia e dell'altezza a cui sarà meglio posizionarlo. Il soffione della doccia è certamente parte di un vasto gruppo di elementi che compongono il paesaggio domestico, e del bagno in particolare, certamente poco celebrati, ma fondamentali nella ritualità della vita quotidiana. Elementi fondamentali nell'economia della vita quotidiana, che rendono il bagno spazio funzionale e piacevole da vivere, ma che spesso diamo per scontati e alla cui sistemazione non sempre prestiamo la giusta attenzione. Componenti come appunto il soffione della doccia, oppure gli specchi, della cui presenza beneficiamo quasi senza renderci conto.  In questo senso, il caso dell'altezza del soffione della doccia è emblematico: della sua presenza e del suo funzionamento godiamo tutti i giorni ogni qualvolta facciamo una doccia, pur senza essere consapevoli che per rendere al meglio, il soffione della doccia deve essere posizionato a un'altezza specifica. Come vedremo, l'altezza per un funzionamento ottimale del soffione della doccia si trova idealmente tra 200 e 210 cm dal piatto doccia, e può variare a seconda di diversi fattori. A partire dalla tipologia del soffione spesso, del getto d'acqua che produce, ma anche dell'ampiezza del box doccia o più semplicemente delle esigenze di chi lo usa. L'altezza del soffione della doccia è importante perché influenza in maniera decisiva la potenza del getto e la sua ampiezza. Posizionare il soffione della doccia a 200-210 cm dal piatto doccia permette anche in casi di soffioni molto grandi, con superfici che superano i 50 cm, di poter trovare il giusto equilibrio tra potenza e ampiezza. Nella definizione dell'altezza del soffione della doccia, poter contare sul parere degli architetti responsabili del progetto del bagno è naturalmente l'opzione migliore. Ma in ogni caso, farsi un'idea più precisa non guasta: per farlo, non ci resta che andare a vedere insieme tutto quello che c'è da sapere sull'altezza del soffione della doccia. Seguiteci.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Iniziamo

1. Il soffione della doccia

Soffione doccia inox a tre getti con manopola comando Syncro Rain homify Bagno moderno Alluminio / Zinco rubinetteria bagno,doccia,soffione doccia,arredo bagno,made in italy,Rubinetteria Salva homify avatar homify Visita profilo

Per capire meglio a quale altezza posizionare il soffione della doccia, sarà bene partire dalla definizione di cosa sia un soffione. Intanto, i soffioni possono essere tanto a parete quanto a soffitto, e questi ultimi spesso necessitano di un vano tecnico per il loro posizionamento, ricavato generalmente in un controsoffitto di cui tenere conto nel determinare l'altezza.

Il segmento maggioritario di soffioni della doccia opera con una pressione dell'acqua tra 0,5 e 5 bar, mentre si distinguono diverse tipologie in base al getto. Esistono infatti i soffioni della doccia a un getto (i cosiddetti soffioni a pioggia), a due getti o a tre getti, a cui si aggiungono soffioni doccia a cascata e soffioni doccia rotanti.

Quasi tutti i modelli disponibili sul mercato si avvalgono di moderni rivestimenti in silicone per gli ugelli, un accorgimento costruttivo che permette una migliore e più efficace rimozione del calcare di canali di uscita dell'acqua. Lo scorrimento dell'acqua negli ugelli, poi, nei modelli più moderni avviene in maniera indipendente, a garanzia di un flusso uniforme.

2. Scegliere il soffione in base alle dimensioni della doccia

doccia UAU un'architettura unica Bagno in stile coloniale Salva UAU un'architettura unica avatar UAU un'architettura unica Visita profilo

Come detto, a determinare l'altezza del soffione della doccia sono diversi parametri, a iniziare proprio dalla tipologia del soffione stessa. La scelta del soffione della doccia, infatti, dovrà essere valutata in base tanto alle esigenze di chi lo utilizza, quanto alle dimensioni del box o della cabina doccia.

I soffioni di dimensioni più grandi, che siano a soffitto o a parete con un un braccio che sporga per più di 55 cm, necessitano, per poter rendere al meglio ed esprimere tutte le proprie potenzialità, di un box doccia molto ampio e spazioso.

Nel caso invece di dimensioni medie del box doccia, che sono le più comuni e si aggirano intorno misure di 80 x 80 cm, i soffioni doccia più consigliabili sono quelli costituiti da aste fisse con soffioni collegati a doccette che possono essere posizionate ad altezze variabili.

3. L'altezza del soffione della doccia

Soffione doccia Cozzi Arch. Mauro Bagno in stile classico Salva Cozzi Arch. Mauro avatar Cozzi Arch. Mauro Visita profilo

A questo punto, una volta determinata la tipologia del soffione della doccia in base alle dimensioni del box o della cabina doccia, ci si potrà dedicare alla sua posizione in altezza. Come detto, da questa dipendono sia la potenza del getto d'acqua che la sua ampiezza.

L'altezza ideale del soffione doccia, tenendo in considerazione tutte le variabili sin qui elencate, dalla tipologia del soffione stesso alle dimensioni del box e alle esigenze d'uso, si trova tra 200 e 210 cm dal piatto doccia. Questa altezza, infatti, permette alla maggioranza dei soffioni della doccia di operare al massimo delle loro possibilità.

A seconda dell'ingresso della doccia, poi, potrà essere determinata la sua posizione all'interno del box doccia o della cabina, in modo che il getto risulti orientato verso l'interno nella maniera più efficace, evitando rischi di dispersione verso l'esterno dell'acqua.

4. Altre indicazioni per la scelta del soffione della doccia

Architektur Fotografie, Olaf Tiedje FOTOGRAFIE Olaf Tiedje FOTOGRAFIE Bagno in stile classico Salva Visita profilo

Quindi, l'altezza ideale del soffione della doccia perché l'erogazione dell'acqua, la potenza del getto e l'ampiezza dell'area coperta dal getto stesso avvengano al meglio, è di circa 200-210 cm dal piatto doccia e comunque deve essere sempre di almeno 20 cm superiore rispetto all'altezza di chi utilizza la doccia.

Nel caso si utilizzi un soffione a parete, sarà necessario verificare anche la sporgenza. Se dovesse essere superiore a 55 cm, al soffione dovrà accompagnarsi la presenza di un box doccia o di una cabina di dimensioni ampie, tali da superare quelle medie di 80 x 80 cm.

Un altro aspetto di cui tenere conto nella scelta del soffione della doccia e nel suo posizionamento è quello del possibile risparmio idrico che questo può contribuire a generare. Sarà utile in questo senso scegliere un soffione doccia dotato di bocchette per mixare acqua e aria, da usare in combinazione idealmente con un miscelatore dotato di limitatore di portata.

5. I materiali per il soffione della doccia

Photos, homify homify Bagno moderno Salva Visita profilo

Oltre alla questione dell'altezza del soffione della doccia, un altro interessante aspetto da tenere in considerazione nella scelta del soffione migliore è rappresentato dai materiali. I modelli migliori di soffioni della doccia in commercio sono rappresentati da quelli in acciaio inox con finiture antigraffio.

Ma i materiali utilizzati per il soffione della doccia sono tanti. I più affidabili e diffusi in commercio, oltre a quelli in acciaio, sono quelli in alluminio e in ottone cromato. Le finiture di questi soffioni possono variare, da quelle lucide sino a quelle satinate o spazzolate. 

Gli ugelli, cioè i canali da cui l'acqua sgorga, nei modelli più moderni come detto sono dotati di rivestimenti in silicone di alta qualità, che contribuiscono a limitare l'insorgenza di concentrazioni di calcare e ne favoriscono la pulizia e l'eliminazione, contribuendo alla durata nel tempo dei soffioni della doccia.

Conclusioni:

Ristrutturazione di un sotto-tetto nei pressi di Urbino, QUADRASTUDIO QUADRASTUDIO Bagno moderno Pietra muro in pietra,doccia,illuminazione a LED,illuminazione bagno Salva QUADRASTUDIO avatar QUADRASTUDIO Visita profilo

In questo Libro delle Idee abbiamo scoperto a che altezza posizionare il soffione della doccia. I soffioni possono essere tanto a parete quanto a soffitto. Il soffione doccia a soffitto spesso necessita di un vano tecnico poter essere installato, che viene di norma ricavato grazie a un controsoffitto, di cui è necessario tenere conto nel calcolare l'altezza. A differenza dei rubinetti di ambienti come la cucina e il bagno, ma in particolare di quelli delle cucine, i soffioni doccia operano con una pressione dell'acqua tra 0,5 e 5 bar. I diversi tipi si distinguono in base al getto: esistono soffioni doccia a un getto, cioè quelli a pioggia, a due getti o a tre getti, e ancora soffioni doccia a cascata e soffioni doccia rotanti. Molti modelli hanno moderni rivestimenti in silicone per gli ugelli, un accorgimento costruttivo che permette una facile pulizia dei miscelatori indipendentemente dall'altezza della doccia. Soffioni più piccoli sono oggi spesso disponibili anche nelle cucine più avanzate.

  • Apri in una nuova finestra
Seconde Case e Design: 5 Progetti Esemplari Prossimo articolo

Articoli più recenti

homify è un portale indipendente che tratta i temi di architettura: abitare, arredare e costruire

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE No, grazie

Từ khóa » H Soffione Doccia