Approccio Lean Nella Fabbrica HRSflow - Polimerica

Polimerica HOT TOPIC | riciclo Domo Chemicals Isoclima PlasticsEurope MyReplast Covestro iperammortamento plastics tax Grupa Azoty Polyolefins International Schede azienda cerca area riservata User Password Accedi Dimenticato la password? Registrati per accedere Cerca In questa sezione: Economia Uomini e Aziende Leggi e norme Lavoro Home | Finanza e mercati | Uomini e Aziende | In Prima Pagina
  • image Sabic disinveste in Europa e Americhe
  • image AI nella control room di Ruwais
  • image Acceso il nuovo cracker cinese di BASF
  • image Echa scende in campo per la sicurezza dei giocattoli
  • image Replique apre sede in Italia
  • image Dal rifiuto al compound con l'AI
  • image PC/ABS bioattribuito nelle power station
  • image SPE e Plastics annunciano la fusione
  • image Compattatore domestico di packaging flessibile
  • image Pigmenti Venator distribuiti da Grolman
  • image Isoclima torna italiana
  • image Rob Ingram nuovo presidente di PlasticsEurope
  • image PolieCo critica il rinvio della plastics tax
  • image Controversie arbitrali su Polimery Police
  • image Per l'auto un altro anno in rosso
‹ › Approccio lean nella fabbrica HRSflow

Completato il nuovo stabilimento della divisione hot runner di INglass a San Polo di Piave, in provincia di Treviso. Linea di assemblaggio riprogettata in ottica lean manufacturing.

27 ottobre 2020 08:44

hrsflow stabilimento TVÉ stato completato a San Polo di Piave (TV) il nuovo stabilimento di HRSflow, la divisione hot-runner di INglass, che aggiunge circa 3.000 m2 al quartier generale del gruppo trevigiano. L'area produttiva con la nuova linea di assemblaggio canali caldi è stata progettata secondo le logiche del lean manufacturing al fine di garantire maggiore flessibilità e capacità produttiva.

In collaborazione con la società di consulenza Festo Consulting, il team aziendale interno dedicato al miglioramento continuo ha rivalutato l’intero processo di produzione e il layout di reparto, al fine di ridurre ove possibile tutto ciò che rallentava lo scorrere del flusso produttivo (attese, spostamenti, problemi di organizzazione) sia in riferimento ai lavoratori che alle merci.Attenzione è stata posta anche all'efficienza energetica, grazie a pannelli fotovoltaici installati in copertura per compensare il fabbisogno energetico della fabbrica.

“Dal 2017 abbiamo iniziato il percorso lean con un aumento significativo degli indicatori chiave di qualità e performance, mentre la produttività uomo è migliorata, a seconda delle aree, dal 20 al 50%", spiega Umberto Santin, Chief Operating Officer di HRSflow. "La vicinanza al cliente a livello geografico resta da sempre un fattore strategico per HRSflow. Da qui la scelta dell’azienda di investire in Europa per ridurre la catena logistica e i tempi di consegna dei sistemi e delle eventuali parti di ricambio. Il tutto è stato reso possibile dall’alto livello di automazione raggiunto e da uno scambio di dati efficiente. Grazie a flussi aziendali sempre più rapidi e ottimali, tutte le richieste possono essere così processate in modo veloce ed efficace massimizzando le performance e i livelli di servizio".

La divisione hot runner del gruppo trevigiano INglass conta tre stabilimenti identici in Europa, Cina e Stati Uniti.

© Polimerica - Riproduzione riservata

Numero di letture: 3309
  • canali caldi
  • HRSflow
  • Inglass
  • stampaggio ad iniezione
Condividi questo articolo su Stampa questo articolo SCHEDE AZIENDE Engel Italia Oltre 7.400 dipendenti, nove stabilimenti di produzione in Europa, Nord America, Cina e Corea, filiali e rappresentanze in oltre 85 Paesi, rendono ENGEL uno dei più grandi costruttori al mondo di presse a iniezione e sistemi di automazione. In linea con il payoff “be the first”, dal 1945 sviluppa soluzioni innovative per supportare la competitività dei propri clienti. La gamma comprende presse a iniezione all electric, ibride e idrauliche con forza di chiusura da 28 a 5.500 tonnellate; adatte alla lavorazione di termoplastici, termoindurenti, elastomeri e gomma, sono disponibili in configurazione orizzontale e verticale. Un ampio portafoglio di tecnologie avanzate permette di realizzare componenti con caratteristiche meccaniche ed estetiche sofisticate che trovano applicazione in ogni settore industriale, dall’automotive al packaging, dal medicale allo stampaggio tecnico e molto altro. Visione globale, presenza locale Da oltre 30 anni, il Gruppo è presente sul territorio italiano con la filiale ENGEL Italia (Vimercate, MB), attraverso la quale supporta i clienti con professionalità e competenza. Il personale tecnico-commerciale è in grado di proporre la soluzione giusta per ogni specifica esigenza, mentre il servizio di assistenza telefonica e il ben strutturato team di assistenza tecnica sul campo, operativo in tutta Italia, garantiscono interventi tempestivi. Un ampio showroom è a disposizione per corsi di formazione ai clienti.

Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB) Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449 Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: [email protected]

Lean Plastic Center - SGC Grecu Consulting Partners Srl

SGC Grecu Consulting Il Lean Plastic ® Center opera per il recupero di produttività/prestazioni e strategie (produttive/trasformazione, manageriali e imprenditoriali) dell'industria del settore gomma-plastica.

Divisione di SGC Grecu Consulting - dal 1985 società leader di consulenza strategica, gestionale e produttivo-industriale - opera nel riposizionamento competitivo dell'impresa plastica, erogando i propri servizi sul territorio Italiano ed Europeo e vantando consulenti e docenti con professionalità ed esperienze sul campo di primario rilievo nei settori di Ricerca & Sviluppo, formazione e consulenza.

L'orientamento ai risultati, la costanza nell'innovazione, la passione per l'eccellenza, il forte know-how e la concretezza nell'azione sono le ragioni del successo della società a capitale interamente italiano.

Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO) Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650 Web: www.leanplastic.it - Email: [email protected]

VAMP TECH SPA

Vamp twech sede BusnagoFondata nel 1988 a Busnago, cittadina vicino a Milano, VAMP TECH è diventata oggi un’azienda multinazionale pur rimanendo padronale, indipendente e 100% italiana.

Negli anni ha raggiunto un alto livello di specializzazione nella commercializzazione e produzione di tecnopolimeri ad alte prestazioni, in particolar modo quelli autoestinguenti.

Con un forte orientamento all’innovazione, sviluppa soluzioni avanzate per vari settori di mercato, come: automotive e mobilità elettrica, trasporto pubblico, elettrodomestici ed elettronica sia civile che industriale.

Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB) Tel: +39 039 6957821 Web: www.vamptech.com/ - Email: [email protected]

Plastic Consult Srl

Plastic Consult di Milano è una società di consulenza, privata e indipendente, nata nel 1979 e rimasta unica nel suo genere.

La divisione Business Insight segue l’industria chimica e quella delle materie plastiche a 360°: tecnologia, economia di processo, mercati, struttura produttiva, innovazione, reperibilità, competitività, posizionamento strategico, tematiche ambientali.

Plastic Consult, con le sue ricerche, assiste gli attori lungo tutta la filiera: produttori di polimeri e additivi, formulatori, trasformatori, costruttori di macchine e attrezzature, utilizzatori di parti e componenti in materie plastiche, distributori, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e multiutilities.

Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI) Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188 Web: www.plasticconsult.it - Email: [email protected]

Contenuti sponsorizzati Da Mesgo Iride Colors a Hexpol

Rebranding strategico nel settore dei masterbatch, parte dello Strategic Plan 2030 del gruppo Hexpol.

Buon 2026 al riciclo!

Adesso tutti si muovono per salvaguardare la filiera, ma chi è davvero in grado di assicurare i controlli? Il punto a cura del consrozio C.A.R.P.I.

LEGGI ANCHE Replique apre sede in Italia Covestro scommette sul Direct Coating Wittmann inizia a produrre presse in Cina IMG guarda con ottimismo all'iperammortamento KraussMaffei rinnova la leadership 14 termoregolatori per stampare in grande SCHEDE AZIENDA SA Polimerica Logo.jpg Consulta l'elenco delle schede azienda Logo Plastic Consult BI.png pf-logo.jpeg loghi-sgc-lpp.png logo-gppiazzon_sito.gif VANETTI LOGO BASE 400px.png LOGObinova.jpg logo_engel-be-the-first-black(1).jpg logo frilvam.jpg SA Polimerica Logo.jpg Vamptech_Marchio_quadricromia.jpg VIDEO SEGUICI SUI SOCIAL Finanza e mercati - Economia - Uomini e Aziende - Leggi e norme - Lavoro Tecnologie - Industria 4.0 - Stampaggio - Estrusione - Soffiaggio - Termoformatura - Stampi e filiere - Stampa 3D - Altre tecnologie - Trasporti Logistica Materie prime - Poliolefine - PVC - PS ABS SAN - EPS - PET - Poliammidi - Tecnopolimeri - Gomme - Compositi - Bioplastiche - Altre specialità - Prezzi Ambiente - Riciclo - Bioplastiche - Legislazione Ricerca e formazione - Ricerca e formazione Appuntamenti - Appuntamenti VIDEO - Interviste

Polimerica - Attualità e notizie dal mondo della plastica

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: [email protected] - Editore: Cronoart Srl

© 2026 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc

Từ khóa » Hrsflow Italia