Le Parole Di Lavrov Sugli Ebrei Non Sono State Lanciate A Caso

Le dichiarazioni del ministro degli esteri Lavrov sulle origini ebraiche di Hitler non sono state lanciate a caso. In rete ci sono infatti le prove di un’ennesima campagna di influenza russa, questa volta basata su una retorica anti-semita. Qualche giorno dopo aver sentito in diretta le parole di Lavrov – “I maggiori antisemiti sono proprio gli ebrei, Hitler era di origini ebraiche” - ho provato a vedere se questo tipo di uscita fosse supportato dal network di canali telegram infiltrati direttamente dalla propaganda del Cremlino. E il risultato di questa ricerca è stato piuttosto evidente: la Russia sta organizzando delle campagne online per attaccare, tramite false controinchieste e teorie del complotto, la comunità ebraica. Con l’obiettivo di giustificare l’invasione militare associando Israele ai nazisti ucraini. In questa sua crociata Mosca è aiutata in modo sistematico e organico dalla galassia dei Qanon, la cui ideologia politica è da collocarsi nell’estremismo di destra.

media_alt
Dopo aver scandagliato questa rete ho trovato delle immagini piuttosto eloquenti: nel canale telegram Intel Slava, aggregatore di notizie della propaganda di Mosca, è stato pubblicato un falso video reportage in cui si vedono dei militari israeliani, in partenza per l’ucraina, marchiati da una svastica incastonata dentro la stella di David. Questo video è stato rilanciato da molti gruppi Qanon italiani – The Plan, G4M3 CH4NN3L, Potus Italy – che denunciano la presenza in ucraina di “volontari ebrei uniti ai nazisti del battaglione Azov. La Crisi ucraina conferma ancora una volta come sionismo e nazismo siano alleati”. Su Truthfree, uno dei canali telegram che traduce per il pubblico italiano le veline di Russia Today e di Sputnik, circola un articolo, pubblicato sul Fatto Quotidiano nel 2010, in cui si sostiene che la prova del DNA rivelerebbe le origini ebraiche di Hitler. La teoria dell’auto-complotto sionista va in scena anche su “Patrioti per la liberazione”: qui si parla di come gli stessi ebrei abbiano finanziato i campi di sterminio.
media_alt
Questo campionario di assurdità trova spazio su tutti i canali Qanon italiani infiltrati da Mosca. Ed è interessante notare come la stessa identica bufala passi di gruppo in gruppo secondo tempistiche molto scandite, rivelando un livello di organizzazione e coordinamento tra i gruppi molto forte. Tra i Qanon gira poi una particolare teoria del complotto che vede la Russia in guerra contro la mafia Khazariana, una sorta di succursale del deep-state dietro cui si nasconderebbe Israele.

Nei gruppi complottisti si pubblicano delle inchieste palesemente false dove l'operazione speciale russa viene raccontata come una lotta contro "un grande sindacato internazionale del crimine organizzato associato a Israele". La mafia Khazariana appunto. Ma in cosa consisterebbe questa organizzazione di criminali? In realtà questa teoria del complotto su un segreto impero del male, satanista e sanguinario, circola in rete già da parecchio tempo. Un articolo bufala risalente al 2011 parla appunto di un regno di fede ebraica, il Khazar, responsabile pressoché di tutte le malefatte del mondo dal 100 dopo Cristo fino ai nostri giorni. E ovviamente con l’onnipresente famiglia Rothschild a fare da capo banda.

media_alt
Uno degli estensori di questa falsa contro-inchiesta è Jamest Preston, editorialista del Veterans Today un sito americano definito da Wikipedia diffusore di fake-news anti-semite e pro Cremlino. Poiché questa teoria complottista vede l’impero del Khazar svilupparsi geograficamente tra Russia, Ucraina e Crimea, oggi le sue folli teorie vengono ampiamente sfruttate e piegate alla guerra informativa attuata da Mosca. In molte discussioni e chat di telegram ho trovato dei commenti che mettevano in stretta correlazione la mafia khazariana con i nazisti ucraini contro cui Putin starebbe combattendo.

Andando a ritroso nel tempo tra i messaggi dei Qanon ho scoperto che tra i gruppi più costanti nel sostenere la retorica anti-semita figurano 2 canali italiani. Si tratta di The Plan e Qlogal-Change Italia. Su queste chat la teoria cospirazionista di Israele come centro del male globale va avanti da anni e in alcuni casi sono i loro messaggi a rimbalzare per primi sugli altri gruppi Qanon internazionali. Un livello, dunque, che conferma come il nostro paese sia l’avanguardia europea per operazioni di influenza online.

media_alt

Từ khóa » G4m3 Ch4nn3l