Strisce A Led Collegamenti Alimentatori Rgb Controller

Elettronica Semplice
  • Home
  • Elettronica Elettrotecnica
  • Impianti Elettrici
  • Cataloghi
  • NEGOZIO
  • Privacy
  • Home
  • Elettronica Elettrotecnica
  • Impianti Elettrici
  • Cataloghi
  • NEGOZIO
  • Privacy

Strisce a led collegamenti alimentatori ​rgb controller

Strisce a led come si collegano e piccole curiosità

Vediamo cosa sono e come funzionano le strisce a led in uso comune

Le strisce LED sono dei LED montati su una striscia PCB flessibile tramite saldatura, che svolge la funzione di supporto e protezione dei diodi stessi.Le strisce si possono distinguere a seconda del colore, RGB ( ampia gamma di colori) o monocromatiche (singolo colore).Ogni LED smd ha una propria resistenza elettrica di limitazione sempre smd di 150 Ohm e 1 W con la sigla 151 e i LED risultano collegati tra loro in parallelo, in modo tale che se uno dei diodi si bruciasse gli altri rimarrebbero accesi. Foto Le strisce vengono vendute solitamente alla lunghezza di 5 metri ma si possono tagliare in corrispondenza dei punti descritti dal produttore e ottenere la lunghezza desiderata. Si possono unire una con l`altra tramite saldatura o le clips che si trovano in commercio.Vi ricordo che a causa del PCB di spessore ridotto le strisce led non possono avere una lunghezza massima di 5 metri, quindi bisogna prevedere un`altra alimentazione a12V ogni 5 metri.
Foto Foto
La tensione di alimentazione delle strisce LED è solitamente di 12 Vcc.Un`altra specifica non poco importante è il grado di protezione IP 64, IP 65, IP 66 ecc. fattore importante per l`installazione delle stesse in luoghi all`aperto o spazi chiusi.Per gli spazi all`aperto per preservarne la durata delle stesse si devono usare strisce rivestite completamente di una plastica trasparente rendendole così impermeabili.Un`altro accorgimento è quello di inserirle in un profilato di alluminio con la facciata in plexiglas venduto appositamente per montare le strisce e proteggerle dagli agenti atmosferici. Queste canaline hanno inoltre un`altra funzione, quella di dissipare il calore delle strisce. Dovete sapere che una parte dell`energia che serve per fare accendere i LED viene trasformata in calore (la maggior parte del calore deriva dalle resistenze).
Scarica l`Applicazione di Elettronica Semplice per collegarti al sito in modo facile e veloce. Foto

Alimentazione e collegamenti

Le strisce LED monocromatiche sono più semplici da collegare, infatti alle sue estremità hanno solo il negativo ( -, GND) e il positivo (+, 12v). Inoltre essendo di un solo colore non necessitano di un RGB controller ma solo di un alimentatore che vedremo più avanti. Foto
Foto Foto
Discorso diverso invece per le strisce LED RGB che hanno all`estremità 4 collegamenti:
  • Positivo in comune
  • -R Ritorno colore Rosso
  • -G Ritorno colore Verde
  • -B Ritorno colore Blu
oppure:
  • Gnd massa in comune
  • +R Rosso
  • +G Verde
  • +B Blu
Miscelando questi 3 colori si avranno le diverse tonalità di colore. Foto Utilizzando una modulazione PWM data dall`RGB controller possiamo modificare la tensione di alimentazione ai piedini dei LED e quindi la sua luminosità e l`intensità del colore desiderato.​Le strisce a LED si alimentano quindi attraverso dei driver o controller PWM in grado di modificare tali tensioni.
Foto Foto
La miscelazione dei colori è comandata solitamente da un telecomando radio o ad infrarossi abbinato al controller, ma ne esistono anche di più sofisticati come WiFi , LAN e Bluetooth. Premendo un tasto del telecomando questo invierà al controller i livelli di RGB necessari affinché la striscia si illumini del colore desiderato. I telecomandi dispongono poi di due pulsanti per aumentare e diminuire la luminosità complessiva, agendo su di essi i valori dei tre canali vengono aumentati o diminuiti contemporaneamente senza variare la miscelazione.

Alimentatore per strisce LED

La scelta dell`alimentatore si basa su diversi fattori quali l`uso per interno o esterno e la potenza impegnata dell`impianto. Foto Gli alimentatori più comuni hanno una entrata in corrente alternata e una uscita in corrente continua (+12v, Gnd ).Vediamo nello specifico del`alimentatore sottostante come collegare una striscia led monocromatica. Potete comprarlo qui Foto Ad L e N va collegata la corrente alternata di casa (Fase Neutro) 230V 50 Hz, le normative del codice dei colori prevedono l`uso del filo blu come Neutro e gli altri colori Fase, tranne il filo giallo verde che va usato come messa a terra che nel nostro caso va stretto nel terzo morsetto.È molto importante collegare la messa a terra in questo alimentatore perchè come si vede ha la carcassa in metallo e in caso di malfunzionamento dello stesso consente di proteggere gli utenti.Un altro accorgimento è quello di non lasciare questo tipo di alimentatore alla portata delle persone. Al morsetto -V andremo a collegare il - o Gnd della striscia LED e al +V il positivo della striscia indicato con + o 12VdcNotiamo alla fine un trimmer o potenziometro per la regolazione della tensione di uscita (+V ADJ). In fabbrica è stato già regolato con la tensione di uscita a 12V quindi non bisogna regolarlo ma è sempre buona norma controllare con un tester la tensione tra -V e +V. E con questo è tutto se volete altre informazioni potete usare il modulo contatti in fondo la pagina.​
Powered by Create your own unique website with customizable templates. Get Started

Từ khóa » Fw G B R C Vcc