Thuja - Le Sostanze Attive Dell'omeopatia | Naturale - - Similasan

Thuja scheda

Descrizione: L'albero, di dimensioni medio-piccole, cresce fino a 15 metri di altezza ed è spesso arbustivo, con più fusti e una chioma rigida ed eretta. La corteccia è morbida, fibrosa, striata e di colore bruno-rossastro. Le foglie sono squamose, lunghe da 2 a 3 mm si ricoprono come tegole e hanno una caratteristica ghiandola resinosa. I coni maschili sono piccoli e si trovano all'estremità del ramo. I coni femminili sono dapprima giallastri, poi marroni a maturità, lunghi da 6 a 12 mm e costituiti da 8-10 squame sparpagliate.

Tempo di fioritura: da marzo ad aprile

Distribuzione: Nord America orientale. In Canada e negli Stati Uniti intorno ai Grandi Laghi e a sud di essi negli Appalachi, in singole presenze minori fino alla Virginia Occidentale e al Tennessee. Intorno al 1536, l'arborvitae è stata la prima specie arborea americana a essere introdotta in Europa. Qui è molto diffusa in parchi e giardini.

Localizzazione: L'arborvitae si presenta spesso in popolamenti puri e forma una foresta di thuja. Nella fascia boreale delle foreste di conifere, dove è presente fino a 53 gradi di latitudine, si mescola con altre conifere come Abies balsamea, Picea glauca e Larix laricina. Più a sud, si trova con alberi decidui come Acer rubrum, Betula lutea, Fraxinus nigra e Ulmus americana. Negli Appalachi cresce ad altitudini di 900 metri sul livello del mare: La Thuja ha una crescita molto lenta e tollera la siccità, il caldo e il freddo. Ha un legno molto resistente ma allo stesso tempo relativamente leggero, facile da lavorare. Viene quindi utilizzata come legname per rivestimenti, scandole e recinzioni. Tollera la potatura e viene spesso utilizzato come siepe da giardino. È anche adatto per il rimboschimento delle brughiere. La pianta è aromatica e molto velenosa. Il principale principio attivo è il tujone, che provoca avvelenamento con nausea, emorragia, crampi e persino paralisi del sistema nervoso centrale. I cavalli sono particolarmente sensibili all'avvelenamento da foglie. Durante la lavorazione del legno possono verificarsi irritazioni cutanee ed eczemi.

Parte utilizzata: ramoscelli freschi, frondosi, annuali

Parenti importanti: Juniperus sabina

Từ khóa » Thuya 9 Ch Vaccino