Come Richiedere SPID In Pochi Passi - Aruba

MAGAZINE / SPID / Come richiedere SPID in pochi passi

Magazine

Come richiedere SPID in pochi passi 17/01/2017 Come richiedere SPID in pochi passi Privati SPID è l’acronimo per Sistema Pubblico D’identità Digitale e consiste in una chiave d’accesso internet corrispondente a un’identità digitale certificata che servirà per richiedere il Bonus Docenti o il Bonus 18 anni, accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e delle imprese che aderiranno al sistema. Richiedere questo tipo di chiave d’accesso presenta molti vantaggi, soprattutto nell’ottica della digitalizzazione totale della Pubblica Amministrazione annunciata dall’Agenda Digitale Italiana. Come richiedere e ottenere la chiave d’accesso SPID in pochi semplici step?
  1. In primo luogo è necessario visitare il sito https://www.spid.gov.it/ e cliccare sul pulsante RICHIEDI SPID;
  2. Verrete reindirizzati su un’altra pagina, in cui vi verrà richiesto di tenere a portata di mano un documento d’identità valido (patente, Carta d’Identità, Passaporto), la vostra tessera sanitaria, il vostro cellulare e un indirizzo email attivo. Gli Identity Provider accreditati al servizio ad oggi sono Aruba, TIM, Sielte, Poste.it e Infocert. Tutti gli Identity Provider accreditati rispettano severi standard di sicurezza per garantire la privacy dei cittadini e scongiurare qualsiasi possibilità di furto d’identità.
  3. Esistono diverse modalità per la richiesta di SPID, ma principalmente abbiamo due possibilità: richiedere di persona le credenziali oppure completare la procedura online. Se decidiamo di richiedere la chiave SPID di persona, basterà presentarsi presso uno degli uffici dell’Identity Provider di nostra scelta muniti dei documenti richiesti in precedenza e verremo assistiti dal personale. Se invece decidiamo di completare la procedura di richiesta online, sarà necessario seguire le indicazioni fornite dall’Identity Provider sulle loro pagine dedicate al servizio.
Scegliere Aruba come proprio Identity Provider è vantaggioso per molti motivi:
  • Potrai confermare la tua identità e ottenere le credenziali SPID ArubaID comodamente da casa tua, senza doverti recare ad uno sportello. Niente coda, massima velocità, risultato sicuro!
  • Più di vent’anni di esperienza e competenza nei servizi web garantiscono procedure snelle, per uno SPID semplice e un’assistenza rapida e competente.
  • In Aruba prendiamo molto sul serio la privacy dei nostri utenti. Garantiamo il massimo rispetto dei tuoi dati sensibili con la migliore tecnologia disponibile.
  • Qualità: le stesse tecnologie al servizio della tua privacy consentono un servizio veloce, di qualità e senza intoppi o imprevisti.
Non aspettare oltre: il servizio SPID ArubaID è l’ideale per avere le tue credenziali SPID e accedere agli oltre 4.000 servizi online messi a disposizione da più di 3.600 amministrazioni pubbliche, tra cui INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Entra nel futuro dell’amministrazione digitale, ArubaID ti aspetta! Fonti per approfondimenti: www.spid.gov.it https://www.youtube.com/watch?v=WZJDMso9Vlw&t=48s https://www.youtube.com/watch?v=1Lq-lw42B_U https://www.tim.it/tim-id https://posteid.poste.it/ https://identitadigitale.infocert.it/welcome/ https://myid.sieltecloud.it/registration/ richiedere spid , servizi spid
Articoli recenti
PMIProfessionisti Email marketing integrato al sito: costruire una mailing list efficace Quando l’email marketing è progettato come estensione naturale del sito web, smette di essere un canale isolato e diventa parte integrante dell’esperienza digitale. EnterprisePMIPubblica Amministrazione Sovranità digitale e conformità: il ruolo della Cloud Repatriation Un approccio cloud più maturo combinato a uno scenario più mutevole ha portato negli ultimi anni a una crescente attenzione verso aspetti di governance che non sono solo tecnologici: residenza dei dati, conformità normativa, controlli di sicurezza, auditabilità e gestione dei fornitori. PMIProfessionisti SEO nel 2026: cosa sta cambiando e come devi adattarti? Negli ultimi anni la Search Engine Optimization (SEO) sta vivendo una trasformazione epocale. L’arrivo di strumenti di Intelligenza Artificiale generativa come ChatGPT e la risposta di Google con nuove funzioni di ricerca basate su modelli linguistici hanno rivoluzionato il modo in cui le informazioni vengono cercate e fornite agli utenti. Area PressEnterprisePartnerPMIPrivatiProfessionistiPubblica Amministrazione Prende ufficialmente il via la stagione WorldSBK 2026 del team Aruba.it Racing – Ducati Per il dodicesimo anno consecutivo, Aruba rinnova il proprio impegno al fianco di Ducati, confermandosi come partner della squadra ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike. EnterprisePMIProfessionisti Brand protection nel 2026: trend emergenti e come prepararsi Nel 2026 proteggere il proprio brand online significa fronteggiare un panorama di minacce che ha visto un’evoluzione significativa nell'ultimo anno, non solo in termini di quantità ma soprattutto di varietà e sofisticatezza.
Articoli più letti
EnterprisePubblica Amministrazione NIS 2: Scadenze imminenti e nuove responsabilità L’applicazione della direttiva NIS 2 (Network and Information Security Directive) segna un’evoluzione significativa nel quadro normativo europeo per la sicurezza informatica. Aruba e Microsoft Italia: la risposta alle aziende italiane che vogliono un servizio su infrastruttura dedicata e italiana In un panorama digitale in costante evoluzione, Aruba e Microsoft Italia uniscono le forze per offrire un servizio cloud innovativo ed efficiente alle aziende italiane. PMIProfessionisti Le scadenze fiscali del 2025 Entro il 31 marzo 2025, i contribuenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale entro il 12 dicembre 2024 possono sanare le irregolarità dichiarative afferenti agli anni 2018-2022, versando un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali e dell’IRAP. PrivatiProfessionisti Aruba Fibra: qualità, convenienza e ti premia con l'iniziativa "Porta un amico" Aruba Fibra: brand N.1 per rapporto qualità-prezzo in Italia per il 2024 e 2025 PMIProfessionisti RENTRI, gestione rifiuti digitale: come trasformare un obbligo in opportunità Il RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti – non è più solo un progetto normativo, ma uno strumento ormai operativo che coinvolge migliaia di imprese e professionisti in tutta Italia.
Categorie
  • PMI
  • Privati
  • Professionisti
  • Enterprise
  • Partner
  • Pubblica Amministrazione
Tag
Software Fatturazione ElettronicaCaaSfatture elettronicheSolution ArchitecttasseScontrinaCiclo Passivocontrattidirettore commercialedigitalizzazionecommercialistascuola digitaleGutenbergrilasci hostingforfettaricPaneldomande onlinepolo strategicovalore legalefiducia digitale
Seguici sui social
Facebook Twitter Linkedin Youtube Pinterest SlideShare

Il contenuto digitale pubblicato sul sito Aruba Magazine è tutelato dalla legge sul diritto d’autore. Leggi tutto >

Close

Copyright del sito Aruba Magazine

Il contenuto digitale pubblicato sul sito Aruba Magazine, reperibile all'indirizzo www.aruba.it/magazine.aspx, come a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, video, audio, codice informatico ed ogni altra forma di contenuto qui pubblicato, costituiscono opere dell’ingegno e pertanto sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore. La violazione dei diritti in essa previsti può quindi comportare l’applicazione delle sanzioni penali o amministrative previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633 e ss.. mm. e le altre norme vigenti in materia, oltre alle richieste risarcitorie previste dal codice civile italiano. Ove non diversamente indicato, tutti i diritti appartengono in via esclusiva a Aruba S.p.A.. Il materiale contenuto in questo sito non può pertanto essere riprodotto, con qualsiasi mezzo analogico o digitale, in modo diretto o indiretto, temporaneamente o permanentemente, in tutto o in parte, senza l’autorizzazione scritta di Aruba S.p.A.. Tutti i marchi, registrati e non, e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza né in alcun modo fatti oggetto di disposizione, salvo espressamente indicato. È fatto in particolare divieto di utilizzare il logo, le immagini e la grafica di Aruba S.p.A., senza il preventivo consenso scritto della stessa. Nel caso in cui il contenuto pubblicato nel sito punti verso un sito terzo non direttamente amministrato da Aruba S.p.A., quest'ultima non ha alcuna responsabilità circa i contenuti o l’utilizzazione o l'accessibilità del sito o dei suoi contenuti.

Chiudi HELP Servizio clienti attivo 24/7 Newsletterbox

Guide

Assistenza

  • Consulta le guide
    • Apri un ticket
  • Hosting
  • Pec
  • Server
  • Cloud
  • SSL
  • Fibra
  • Pratiche
  • Partner

Stai provando ad accedere all'area clienti?

Per accedere vai all'area clienti, altrimenti chiudi e cerca un dominio

VAI ALL'AREA CLIENTI Chiudi e cerca un dominio

Ti occorre una casella PEC?

Se vuoi acquistare una casella PEC non collegata al tuo dominio, prosegui cliccando su "acquista PEC", altrimenti chiudi e cerca un dominio.

ACQUISTA PEC

Accedi alla webmail PEC

Se vuoi gestire la tua PEC, prosegui cliccando su "accedi alla webmail PEC", altrimenti chiudi e cerca un dominio.

ACCEDI ALLA WEBMAIL PEC

Tag » Come Avere Spid Da Aruba