Insufficienza Cardiaca - Diagnosi E Trattamento
Maybe your like
Diagnosi
L'approccio diagnostico iniziale si basa sull'anamnesi, che consente di raccogliere informazioni relative ai sintomi dell'insufficienza cardiaca e di valutare la presenza di condizioni di salute che possono aver causato l'indebolimento o l'irrigidimento del muscolo cardiaco (ipertensione, colesterolo alto, diabete, malattie renali, angina, malattie coronariche od altre patologie cardiache). Il medico procede con un esame obiettivo completo, per valutare la presenza di segni di insufficienza cardiaca:
- Dispnea e presenza di liquido a livello polmonare (auscultando i polmoni con uno stetoscopio);
- Vene del collo gonfie e sporgenti;
- Ingrossamento del fegato o gonfiore dell'addome e delle gambe (edema);
- Battito cardiaco irregolare o aumento della frequenza cardiaca e presenza di suoni cardiaci anomali;
Dopo l'esame fisico, possono essere indicate diverse indagini per approfondire la causa e la gravità dell'insufficienza cardiaca:
- Analisi del sangue - per verificare l'alterazione di alcuni parametri, che potrebbero indicare insufficienza cardiaca o qualche altra malattia;
- Prove di funzionalità respiratoria - per verificare od escludere se un problema ai polmoni sta contribuendo alla dispnea;
- Radiografia del torace - per determinare il grado d'insufficienza cardiaca. L'indagine spesso mostra un allargamento del muscolo cardiaco e può evidenziare segni di congestione o di edema polmonare;
- Elettrocardiogramma - registra l'attività elettrica del muscolo cardiaco e fornisce informazioni sulla presenza o meno di alterazioni della conduzione elettrica e del ritmo cardiaco (rivelando, ad esempio, la presenza di aritmie);
- Ecocardiogramma - consente di esaminare la funzionalità cardiaca e di verificare la presenza di eventuali alterazioni alle strutture del cuore (valvole cardiache, pericardio ecc.). Dovrebbe essere effettuato in tutti casi di sospetta insufficienza cardiaca, in quanto può aiutare a confermare la diagnosi e contribuisce a determinare la causa alla base dell'alterazione (informazione fondamentale per stabilire il trattamento).
Analisi del sangue
Gli esami del sangue possono aiutare ad identificare se un'altra condizione sta causando sintomi simili, come alcuni disturbi del metabolismo e della funzione renale, anemia, diabete, patologie tiroidee od epatiche. Gli esami del sangue sono usati per:
- Aiutare a diagnosticare e monitorare l'insufficienza cardiaca;
- Livelli anormali possono indicare un lavoro supplementare di organi come i reni ed il fegato, spesso coinvolti dall'insufficienza cardiaca;
- Identificare i rischi associati alle malattie cardiache (ad esempio, un alto livello di colesterolo nel sangue costituisce uno dei fattori predisponenti la malattia coronarica);
- Cercare le possibili cause di insufficienza cardiaca o problemi che possono peggiorare la condizione;
- Monitorare gli effetti collaterali dei farmaci che il paziente assume.
Il campione di sangue viene analizzato anche per rilevare il peptide natriuretico di tipo B, secreto quando il cuore è sottoposto ad alti livelli di stress (chiamato anche BNP, sigla che indica la sostanza fisiologicamente attiva, o NTproBNP, cioè il frammento N-terminale del propeptide). Quando questo test è normale, l'insufficienza cardiaca è esclusa. Il livello di BNP nel sangue aumenta col peggioramento dei sintomi dell'insufficienza cardiaca, mentre diminuisce quando la condizione è stabile. I valori relativi al BNP indicano anche la gravità dell'insufficienza cardiaca, quindi sono in grado di fornire informazioni sulla prognosi. Livelli più elevati di BNP/NTproBNP nel sangue possono indicare la presenza di malattie cardiache gravi, mentre valori più bassi possono indicare forme più lievi. Il dosaggio del peptide natriuretico può essere utilizzato anche per diagnosticare un infarto e monitorare la risposta al trattamento.
Ecocardiogramma
Un ecocardiogramma è una procedura che utilizza onde sonore ad alta frequenza per ottenere un'immagine dettagliata delle strutture del cuore. Durante il test, al paziente viene chiesto di sdraiarsi sul fianco sinistro e di posizionare il braccio dietro la testa. Un gel viene applicato sul petto e una sonda ad ultrasuoni è collocata in vari punti sul petto. Un ecocardiogramma fornisce molte informazioni utili sul cuore, tra cui:
- Quanto le valvole cardiache sono funzionali e se sono danneggiate;
- Come il cuore si contrae e costringe il sangue a circolare in tutto l'organismo (funzione sistolica);
- Come il cuore si rilassa dopo ogni contrazione e si riempie di sangue (funzione diastolica);
- Se sono presenti passaggi o buchi nelle pareti tra le camere del cuore, che permettono al sangue di fluire da un lato all'altro (shunt intracardiaci).
Durante un ecocardiogramma può essere effettuata una misurazione dell'efficacia del cuore di funzionare come una pompa, valutando la frazione di eiezione ventricolare. Questa indagine consiste in una stima della quantità di sangue che entra nel ventricolo sinistro durante la diastole e la relativa percentuale che viene espulsa nella successiva contrazione del muscolo cardiaco. In un cuore sano la frazione di eiezione è pari a circa il 60%. Un valore inferiore al 40% indica che il cuore non è in grado di pompare una quantità adeguata di sangue in tutto il corpo.
Talvolta, sono effettuati diversi tipi di ecocardiogramma, come un ecoDoppler, che utilizza onde sonore per misurare la velocità e la direzione del flusso sanguigno, oppure un ecocardiogramma sotto sforzo. Quest'ultima prova viene effettuata per verificare quanto bene il cuore risponde alle sollecitazioni e può aiutare a determinare il tipo ed il livello di esercizio fisico appropriato per il paziente. Il soggetto viene invitato a camminare su un tapis roulant o a pedalare su una cyclette, mentre è collegato ad un dispositivo per l'ECG. Durante il test, sono monitorati la frequenza ed il ritmo cardiaco, la respirazione, la pressione sanguigna e la percezione della stanchezza. Al termine della fase di sollecitazione, gli stessi parametri sono controllati mentre il paziente è seduto o sdraiato. L'ecocardiogramma sotto sforzo consente di valutare se il cuore risponde normalmente allo sforzo e se l'apporto di sangue nelle arterie che alimentano il cuore è ridotto.
Elettrocardiogramma (ECG)
Un elettrocardiogramma (ECG) è un esame semplice, che può dare un contributo per definire la causa dell'insufficienza cardiaca. L'ECG rileva e registra l'attività elettrica del cuore e consente di diagnosticare problemi del ritmo cardiaco (se è costante o irregolare). In caso di insufficienza cardiaca, l'ECG è quasi sempre alterato. Un elettrocardiogramma può anche dimostrare i segni di un precedente attacco cardiaco, che può essere associato allo sviluppo dell'insufficienza cardiaca.
Per scoprire cosa ha causato l'insufficienza cardiaca, possono essere necessari ulteriori accertamenti, che possono includere:
- Cateterizzazione coronarica (angiografia). In questo test, un sottile tubo flessibile (catetere) viene inserito in un vaso sanguigno dell'inguine o del braccio e guidato, attraverso l'aorta, nelle arterie coronarie. Un colorante iniettato attraverso il catetere rende visibili su una radiografia le arterie che alimentano il cuore, consentendo di identificare eventuali alterazioni (malattia coronarica).
- Risonanza magnetica e tomografia computerizzata. Tecniche di imaging supplementari consentono di valutare alterazioni a carico del muscolo cardiaco e costituiscono esami molto accurati sia nel stabilire la causa di insufficienza cardiaca, sia nella valutazione della sua entità.
- ECG dinamico secondo Holter. Procedura che consente di determinare la stabilità elettrica del cuore, avvalendosi di cardiofrequenzimetri indossati in maniera continua per 24 ore.
Tag » Come Si Cura Il Bnp Alto
-
Tutte Le Terapie Per Affrontare Il Problema
-
BNP E NT-proBNP Nel Sangue - The Wom Healthy
-
BNP E NT-proBNP Alto, Basso E Valori Normali
-
Scompenso Cardiaco: Sintomi E Cure - Ospedale Niguarda
-
Scompenso Cardiaco: Cause, Sintomi, Esami Per La Diagnosi E Cure
-
BNP E NT-BNP - Analisi Del Sangue - My Personal Trainer
-
Cuore “stanco”, Come Iniziare La Terapia Dello Scompenso Cardiaco ...
-
BNP - Peptide Natriuretico Di Tipo B (analisi Cliniche) - ISSalute
-
Alimentazione Scompenso Cardiaco: La Dieta | Ascolta Il Tuo Battito
-
Scompenso Cardiaco Congestizio - Quali I Sintomi, Le Cause E Le Cure
-
Scompenso Cardiaco: Cause, Sintomi E Cure
-
Scompenso Cardiaco Negli Anziani: Sintomi, Cura, Sopravvivenza
-
Associazione Italiana Scompensati Cardiaci
-
BNP / NT-proBNP | Lab Tests Online-IT