Carenza Di Vitamina D: Cosa Succede Se è Bassa E Come ...

Video

Guarda il video

Guarda il Video
  • Guarda il video su youtube

La carenza di vitamina D consiste nell'insufficienza dei livelli di vitamina D nell'organismo, che aumenta soprattutto le possibilità di complicazioni alle ossa, come l'osteoporosi negli anziani.

Secondo l'Università di Harvard, a livello mondiale, la carenza di vitamina D riguarderebbe circa un miliardo di persone.

Le cause di carenza di vitamina D possono essere molteplici. Oltre a varie malattie, all'aumentata richiesta da parte dell'organismo e ad alcuni farmaci, incidono pesantemente anche l'insufficiente esposizione solare e l'inadeguato apporto alimentare.

La carenza di vitamina D può essere diagnosticata misurando la concentrazione nel sangue di 25-idrossi-vitamina D e 1,25 diidrossi-vitamina D, anche il corpo ne conserva una piccola scorta dall'interno del fegato.

Per curare il deficit di vitamina D nelle persone malate è indispensabile intervenire sulla malattia; nelle persone, invece, possiamo aumentare i livelli di vitamina D modificando la dieta e lo stile di vita, ed assumendo integratori o una terapia farmacologica a base di vit. D3.

https://www.my-personaltrainer.it/2021/08/05/carenza-di-vitamina-d-orig.jpeg Shutterstock

Breve sintesi sulla vitamina D

Quello della vitamina D è, in verità, un "gruppo di cinque pro-ormoni"; rispettivamente D1, D2, D3, D4 e D5 - che, per comodità, vengono unificati sotto il nome di vitamina D.

Trattasi, dal punto di vita biochimico, di composti organici liposolubili, simile per struttura chimica agli ormoni steroidei.

La vitamina D è deputata a ricoprire importanti funzioni nell'organismo umano, tra cui:

  • Promuovere l'assorbimento del calcio a livello intestinale;
  • Mantenere nella norma i livelli ematici di calcio e fosforo;
  • Promuovere il riassorbimento di calcio e fosforo a livello renale;
  • Rinforzare le ossa, attraverso la deposizione del calcio a livello del tessuto osseo;
  • Favorire la crescita ossea nei bambini.

L'essere umano ottiene la vitamina D in due modi:

  • dagli alimenti - la D2 o ergocalciferolo, di origine fungina, e la D3 o colecalciferolo, di origine animale (soprattutto nel pesce azzurro e nel tuorlo d'uovo);
  • per produzione endogena a partire dal colesterolo e previa esposizione solare - ecco perché la vitamina D è anche volgarmente nota come "vitamina del sole".

Per l'essere umano, quindi, l'approvvigionamento naturale di vitamina D dipende dall'esposizione alla luce del sole – la quale permette la conversione a livello cutaneo di uno specifico precursore – e dall'assunzione di alcuni specifici alimenti (es: l'olio di fegato di merluzzo).

È doveroso precisare che, affinché abbia gli effetti sopra riportati, la vitamina D generata mediante l'esposizione alla luce solare e assunta tramite la dieta deve subire due reazioni di idrossilazione, che la rendono biologicamente attiva; tali reazioni hanno luogo nel fegato e nei reni.

Từ khóa » Vit D Bassa Sintomi