Magic L'Adunanza – Lotus Vale: Le 10 Migliori Carte Per Commander ...

1,2K

Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa c’eravamo dedicati al limited di New Capenna mentre quest’oggi siamo qui per una top 10 molto speciale ed insolita, dedicata a Battle for Baldur’s Gate un nuovo particolare set rilasciato da poco dalla WoTC per il formato Commander. Per chi volesse saperne di più su questo formato casual molto popolare vi rimando a questo vecchio articolo dove avevamo fatto una prima infarinatura vedendo insieme anche 5 possibili liste ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal posizione numero 10 della classifica della Lotus Vale di oggi:

10) Campfire

Lotus Vale

Iniziamo la carrellata odierna con questo artefatto che ricorda molto da vicino il caro vecchio Feldon’s Cane e ritengo che sia una carta che può risultare utile non solo per il suo effetto di guadagnare vita ma anche perché può farci recuperare dalla Command Zone o dal cimitero tutti i Commander in un colpo solo. Considerate anche che come potete vedere è veramente economico e si può naturalmente giocare in qualsiasi mazzo quindi tenetelo bene a mente se vi può servire questo genere di effetto.

9) Raphael, Fiendish Savior

Lotus Vale

Alla posizione numero 9 troviamo la prima creatura leggendaria che come da norma può essere giocata anche come comandante oltre che come normale carta nel mazzo ovviamente. Se bazzicate da parecchio sulle pagine della Lotus Vale sapete bene che ho sempre avuto un debole per le carte tribali e questo 4/4 volante a costo 5 non fa eccezione sia per il suo effetto di potenziamento tipico da Lord (che dona anche Lifelink) sia per la sua capacità di creare un diavolo 1/1 che pinga quando muore ogni volta che finisce nel cimitero una nostra creatura. Purtroppo c’è da dire che non è che stiamo parlando dei tipi di creature più rilevanti che ci sia ma comunque se giocata nel giusto mazzo e al momento opportuno può saperne questo Raphael.

8) Vexing Puzzlebox

Lotus Vale

So cosa state pensando, effettivamente è molto probabile che il secondo effetto lo potremo attivare ogni passaggio di cometa perché arrivare a 100 dadi lanciati in una partita sembra davvero impossibile però tenete conto che si tratta in realtà della ciliegina sulla torta per questo artefatto. Questa carta è comunque di base una Coalition Relic che per caricarsi di segnalini conta non solo la sua prima abilità ma naturalmente anche tutte le altre nostre carte con quell’effetto quindi, anche se non sarà facile, potrebbe facilmente emergere se si riesce a trovare il Commander adatto.

7) Raggadragga, Goreguts Boss

Lotus Vale

Nome imbarazzante a parte questo comandante lo trovo davvero molto interessante, forse non sarà il più forte ma Raggadragga può essere molto performante se si riesce a montare un rosso-verde che preveda parecchi dei cosiddetti Mana Dork (tra cui il migliore sarebbe naturalmente Birds of Paradise). Non è male perché si può attaccare liberamente visto che poi ce li stappa ed inoltre giocando magie che costino 7 o più assegna un potenziamento davvero notevole (seppur ovviamente fino alla fine del turno): il suo problema principale che a livello di deckbuilding sicuramente richiede parecchio lavoro per montarci bene il mazzo intorno.

6) Jan Jansen, Chaos Crafter

Lotus Vale

Ditemi che avete giocato ai tempi a Baldur’s Gate 2 perché se sì sicuramente vi ricordate bene questo gnomo: Jan Jansen è un vero e proprio idolo! A parte questo mi piace molto anche questa sua incarnazione perché entrambi gli effetti sono interessanti (soprattutto il primo a dire il vero perché può generare davvero un sacco di mana) e ci tengo a sottolineare che avendo Haste può tapparsi (o attaccare) direttamente nel turno in un entra in campo. Mardu in realtà non è il massimo come combinazione di colori per basare i propri piani sugli artefatti ma sarebbe davvero intrigante ed innovativo incentrare una lista su questo simpatico gnomo.

5) Captain N’ghathrod

Lotus Vale

Rieccoci con un altro nome impronunciabile ma anche con un interessante comandante tribale, questa volta per gli orrori. Converrebbe naturalmente giocarlo solo quando possiamo già attaccare fin da subito con un suo collega di tribù abbastanza grosso ma sicuramente macinare in base ai danni inflitti e subito dopo rianimare una creatura o un artefatto dal cimitero del nostro avversario (se macinato in questo turno) è un effetto parecchio potente. Se a questo si aggiunge che oltretutto questo 3/6 assegna menace a tutti gli orrori penso proprio che lo proverò anche perché mi piace un sacco Dimir come combinazione di colori in questo formato.

4) Bramble Sovereign

Lotus Vale

Ci avviciniamo al podio di questa Lotus Vale con un altro 4/4 che non essendo leggendario non può essere usato come Comandante ma che fa la sua porca figura in quasi qualsiasi mazzo a base verde in questo formato. Questo perché abusare del suo effetto di copia sembra davvero facile e oltretutto la copia rimane (non muore alla fine del turno) anche se ovviamente dà il suo meglio in liste piene zeppe di bestie (se possibile a costo basso): da notare anche che, anche se non so quanto sia rilevante, funziona anche sulle creature avversarie che entrano e dà al nostro opponent le copie create.

3) Calculating Lich

Cominciamo il podio con questo Lich gigante che se giocato al momento giusto può essere in grado di infliggere veramente un sacco di danni al nostro avversario anche se non può essere usato come comandante nemmeno lui. Se stessimo parlando di Standard questa creatura sarebbe probabilmente troppo costosa per essere efficace ma in Commander non è un problema il suo costo di mana e anzi, come capita in Sealed, conta soprattutto il power level delle carte soprattutto se prese singolarmente. Sicuramente parliamo di un’ottima carta che merita il posto nel podio di questa Lotus Vale.

2) Miirym, Sentinel Wyrm

Lotus Vale

Alla faccia, avete letto cosa fa questo spirito drago leggendario? Merita la sua seconda posizione perché non solo è enorme e si protegge grazie a Ward ma ogni volta che un altro drago entra in campo da noi ci crea una copia (non leggendaria) di quella creatura e senza pagare nessun mana aggiuntivo per giunta! Davvero impressionante specialmente tenendo conto che ci sono davvero tanti draghetti che con lei sono in combo: Bogardan Hellkite e Terror of the Peaks solo per dire i primi due che mi vengono in mente ma anche Tiamat. Come nel caso di Captain N’ghathrod la proverò di sicuro questa carta soprattutto considerando che annovera tra i suoi colori il verde e può quindi essere accelerato senza troppi problemi.

1) Street Urchin

Lotus Vale

Penso che ben pochi tra di voi si aspettavano di trovare alla posizione numero 1 di questa Lotus Vale una carta come questa anche in considerazione del fatto che è solo una non comune. Ma questo incantesimo leggendario merita tutta la vita la medaglia d’oro semplicemente perché normalmente in Commander si parte con 40 punti vita ma per vincere la partita basta infliggere 21 danni usando il comandante principale del mazzo e come potete ben intuire l’effetto di questo incantesimo rientra in questa categoria. Assicuratevi solo di giocare nel vostro mazzo un buon numero di creature e/o artefatti a basso costo ed il gioco è fatto, provare per credere.

Conclusioni

Ebbene anche per oggi abbiamo dato, fatemi sapere nei commenti se siete fan di Commander e se siete d’accordo con le posizioni o in caso avreste cambiato qualcosa. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!

Battle for Baldur's Gatelotus valemagic l'adunanzaMtg CasualMTG COMMANDERMTG Top 10Mtg top 10 Battle for Barldur's Gate

Từ khóa » Google Dork Là Gì