Eccesso Di Vitamina D - Tossicità

Ipervitaminosi e Vitamina D

L'ipervitaminosi è una condizione morbosa provocata dall'eccesso vitaminico, che genera intossicazione dell'organismo.

Di ipervitaminosi ne esistono vari tipi, a seconda del tipo di vitamina assunta in eccesso; tuttavia, è doveroso precisare che non tutte le vitamine causano intossicazione e che il relativo eccesso può avere conseguenze molto diverse tra una vitamina e l'altra.

La scoperta degli stati morbosi da ipervitaminosi è abbastanza recente, poiché in passato si ignorava che questi nutrienti, più spesso carenti che in eccesso nella dieta, potessero in qualche modo nuocere alla salute.

Vitamina D

La vitamina D è un fattore nutrizionale liposolubile, con azione simil-ormonale. In natura è diffusa in varie forme chimiche, ma quella metabolicamente attiva è il calcitriolo. La vitamina D esercita varie funzioni, tra le quali la più importante è la regolazione del calcio e del fosforo nell'organismo (ma è necessaria anche per la differenziazione di alcune cellule, per il sistema immunitario ecc).

Calcio e fosforo sono essenziali per lo scheletro, per i denti e anche per i muscoli. Una mancanza di vitamina D può portare a deformità ossee come il rachitismo nei bambini e l'osteomalacia negli adulti; la carenza di vitamina D e di calcio in gioventù, responsabile del mancato raggiungimento del picco di massa ossea, può favorire l'insorgenza di osteoporosi in terza età (soprattutto in presenza di alterazioni ormonali significative legate alla menopausa). La maggior parte della vitamina D viene sintetizzata nella pelle a partire dal colesterolo, grazie all'azione dei raggi solari UV (alle medie latitudini, da maggio a settembre l'organismo è capace di soddisfare da solo e appieno la propria necessità di vitamina D).

Nel periodo autunno-invernale, o comunque nei luoghi in cui l'esposizione solare è limitata, è necessario aumentare l'apporto di vitamina D con la dieta. Le fonti più rilevanti sono: pesce grasso, fegato di pesce e relativo olio, tuorlo d'uovo, certi funghi e alimenti fortificati. Il fabbisogno alimentare di vitamina D è compreso tra 8,5 e 10 μg/die.

Troppa vitamina D fa male?

L'eccesso di vitamina D può essere nocivo per la salute. Ovviamente. questo dipende dall'entità effettiva dell'esubero, ovvero dalla quantità di vitamina D capace di scatenare l'intossicazione nell'organismo.

Từ khóa » Vit D Alta Sintomi